rotate-mobile
Cronaca

'Green City Cesena', un premio nazionale per il progetto: "Migliora la qualità della vita"

“Questo riconoscimento – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci inorgoglisce particolarmente considerato che Green City nasce e si sviluppa in un contesto straordinario in cui l’Amministrazione comunale ha fornito ai cittadini una risposta concreta all’emergenza"

Per aver migliorato la qualità della vita della comunità e per aver promosso un progetto ecosostenibile che mette al centro le aree verdi cittadine e l’impegno civico di tutti coloro, associazioni, privati e gruppi spontanei di cittadini, che hanno stretto patti di collaborazione con l’Amministrazione comunale. È questa la motivazione del premio Cresco Award - Città sostenibili, il contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, conferito al Comune di Cesena per il progetto “Green City Cesena – allariaperta”. Il riconoscimento, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU, è stato consegnato nel pomeriggio di oggi al Sindaco Enzo Lattuca nel corso di un evento digitale tenutosi nell’ambito della 37esima Assemblea annuale ANCI. I premi sono stati assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta.

“Questo riconoscimento – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ci inorgoglisce particolarmente considerato che Green City nasce e si sviluppa in un contesto straordinario in cui l’Amministrazione comunale ha fornito ai cittadini una risposta concreta all’emergenza. In un momento in cui tutti pensavano di dover rinunciare allo sport, alla socialità e a qualsiasi tipo di altra iniziativa legata all’attività motoria, culturale e ricreativa, abbiamo proposto a singoli cittadini, gruppi di residenti, associazioni culturali, sportive e ricreative, palestre, scuole, gruppi di genitori, imprese, di svolgere gratuitamente attività nei nostri parchi e nelle aree verdi cittadine offrendo in cambio un impegno manutentivo e di cura dello spazio verde. Con questo progetto, che va nella direzione di tutte le politiche sostenibili promosse negli ultimi anni dal nostro Comune, oltre a una introdurre un piano più efficace di gestione manutentiva, abbiamo promosso progetti innovativi ed è per questo che intendo ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile. Cresco Award ha voluto premiare i progetti più efficaci nello sviluppare a favore del proprio territorio una specifica politica di sostenibilità: dalla mobilità sostenibile all’economia circolare, dalla sostenibilità energetica locale all’open innovation fino all’inclusione scolastica. Siamo dunque grati ad ANCI e alla Fondazione Sodalitas per aver riconosciuto il nostro progetto tra i migliori in tutta Italia”.

Fondazione Sodalitas

Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e un primo gruppo di imprese e manager volontari, Fondazione Sodalitas nei suoi primi 25 anni di storia è diventata un’organizzazione di riferimento in Italia nel promuovere la Responsabilità sociale d’impresa. Oggi rappresenta un network di imprese leader impegnate nella CSR e sostenibilità. Promuove l’educazione alla generazione di valore sociale condiviso e, in particolare, la cultura delle partnership orientate a costruire un futuro di crescita, sostenibilità, inclusione e coesione, sviluppo diffuso per la comunità. La Fondazione è partner dei principali network internazionali sui progetti di diffusione della sostenibilità, tra cui CSR Europe, il business network leader per la Corporate Social Responsibility ed interlocutore privilegiato della Commissione Europea sulla sostenibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Green City Cesena', un premio nazionale per il progetto: "Migliora la qualità della vita"

CesenaToday è in caricamento