rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Grazie alla donazione di Arrt inaugurati due nuovi spazi all'interno della Senologia del Bufalini

Sono stati inaugurati nei giorni scorsi i nuovi spazi ristrutturati all’interno del reparto di Senologia del Bufalini, grazie ad una consistente donazione dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori

Sono stati inaugurati nei giorni scorsi i nuovi spazi ristrutturati all’interno del reparto di Senologia del Bufalini, grazie ad una consistente donazione dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori (ARRT) di Cesena, che ha donato tutti gli arredi ed i complementi necessari a realizzare la ristrutturazione. L’intervento ha riguardato in particolare due aree dedicate all’accoglienza e ai colloqui con i pazienti, al fine di migliorare la qualità degli ambienti, nell’ottica dell’umanizzazione delle cure.   

All’ingresso è stato ricavato un nuovo sportello di accettazione, perfettamente integrato sia nella forma che nei colori, con la sala d’attesa già esistente di pianta circolare. La nuova accettazione ha lo scopo di agevolare e semplificare l’ingresso dell’utenza, ponendosi come punto di riferimento per l’accoglienza. 
È stata, inoltre, realizzata una sala per la refertazione e i colloqui tra medici e pazienti, un ambiente raccolto e privato. La scelta dei colori per le pareti e per gli arredi è stata progettata nell’ottica dell’integrazione con le scelte di umanizzazione già presenti all’interno del reparto, garantendo uniformità tra gli ambienti e senso di accoglienza con una ricaduta positiva sulla percezione della qualità del servizio da parte dei pazienti e dei loro famigliari.

Ad accogliere per il taglio di nastro i numerosi volontari componenti il consiglio dell’Associazione, accompagnati dal Presidente Nevio Zaccarelli e dal Vice Presidente Giancarlo Biasini, erano presenti per l’Azienda della Romagna il Direttore dell’Ospedale Dott. Claudio Lazzari, il Direttore del Dipartimento Onco ematologico della Romagna, Fabio Falcini, la Dott.ssa Antonella Bagni, Responsabile della Diagnostica Senologica con la sua equipe e la coordinatrice infermieristica Sara Fabbri. 

Hanno espresso gratitudine la dott.ssa Antonella Bagni, Responsabile dell’UO di Senologia dell’Ospedale Bufalini e il Dott. Fabio Falcini, per questa donazione che va a migliorare e completare la dotazione della struttura, consentendo di garantire comfort e benessere alle pazienti durante gli accessi in ambulatorio e permettendo di usufruire di un ambiente di cura accogliente e adeguato alle esigenze di riservatezza e serenità. 

Da parte della Direzione Sanitaria dell’ospedale M. Bufalini , un sentito ringraziamento alla ARRT e ai suoi associati, che da sempre supportano le attività oncologiche di prevenzione e cura dell’Azienda della Romagna, dimostrando con questa ulteriore donazione una particolare sensibilità nei confronti delle pazienti assistite ed un senso di fiducia nei riguardi della sanità locale,  bene comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grazie alla donazione di Arrt inaugurati due nuovi spazi all'interno della Senologia del Bufalini

CesenaToday è in caricamento