rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Grande successo delle barche di Cesenatico al Festival de Loire a Orleans

È tornato il bragozzo del Museo della Marineria che insieme ad altre quattro barche tradizionali di Cesenatico ha partecipato dal 18 al 22 settembre al Festival de Loire

 È tornato il bragozzo del Museo della Marineria che insieme ad altre quattro barche tradizionali di Cesenatico ha partecipato dal 18 al 22 settembre al Festival de Loire, la più importante manifestazione europea dedicata alla nautica tradizionale fluviale. Le barche di Cesenatico, con le loro vele colorate e la bravura dei loro equipaggi, sono state le protagoniste riconosciute del Festival insieme alle gondole di Venezia. Grande interesse ha avuto anche lo stand nel quale veniva presentata Cesenatico al numerosissimo pubblico presente al Festival.
 
Le barche di Cesenatico insieme alle gondole di Venezia sono state le indiscusse protagoniste del Festival de Loire, che si è svolto dal 18 al 22 settembre sul fiume omonimo nella città francese di Orleans. Gli scafi di Cesenatico, con le loro vele coloratissime, hanno catalizzato l’attenzione di tutti i presenti (ampiamente superati, a giudizio degli organizzatori, i 600.000 visitatori della passata edizione), facendosi ammirare nelle loro evoluzioni sulla Loira, dove erano presenti condizioni spesso difficili – come la forte corrente e il vento incostante – che hanno messo a dura prova gli equipaggi. Le barche che sono andate a mostrare la bandiera e i colori di Cesenatico erano il bragozzo del Museo della Marineria di Cesenatico, insieme alle lance Gilda, Giuseppina e Sofia e al topo Mènego, abitualmente all’ormeggio nel tratto più interno del Porto Canale Leonardesco. Particolarmente emozionante, oltre alle navigazioni svolte ogni giorno – e alcune in notturna – il Grand Carousel di domenica, con oltre duecento imbarcazioni in corteo tra le quali spiccavano le vele e gli scafi delle barche di Cesenatico.
 
Il Festival de Loire è uno dei principali appuntamenti nautici della Francia, e la maggiore manifestazione europea dedicata alla navigazione fluviale. A questa edizione come ospite d’onore era stata inviata l’Italia, e a tal fine erano state prescelte, insieme, le gondole di Venezia e le barche tradizionali di Cesenatico. Una selezione che indubbiamente dà il segno di quanto, all’estero e nei paesi di grande tradizione nautica, venga apprezzata la realtà di Cesenatico e il ruolo di riferimento, in ambito mediterraneo, del Museo della Marineria nella salvaguardia e valorizzazione della cultura del mare e delle acque.
 
Moltissime anche le persone che si sono fermate allo stand del Museo della Marineria, dove era presentata la città di Cesenatico e veniva distribuito materiale promozionale; anche qui il pubblico francese si è dimostrato molto interessato alle scelte fatte dalla nostra città sulla valorizzazione, anche turistica, delle tradizioni locali e dell’identità marittima.
 
Il Sindaco di Orleans, Serge Grouard, ha ringraziato per la qualificata partecipazione di Cesenatico il Sindaco Roberto Buda, esprimendo la sua più ampia soddisfazione per la presenza italiana che ha caratterizzato il Festival del Loire 2013. Il Sindaco di Cesenatico aveva già incontrato lo scorso luglio alcuni esponenti dell’Amministrazione della città di Orleans ai quali aveva confermato l’impegno di Cesenatico per il Festival de Loire. Da considerare anche il fatto che la presenza delle barche e degli equipaggi di Cesenatico si è svolta interamente a carico degli organizzatori del Festival, e dunque a costo zero per il bilancio comunale. Il Sindaco Buda, insieme al Direttore del Museo della Marineria, Davide Gnola, intende anche ringraziare di cuore gli equipaggi per la disponibilità delle loro imbarcazioni e per l’impegno dimostrato, che è stato tra l’altro particolarmente gravoso per la lunga permanenza, la necessità di armare e disarmare le barche per il viaggio, e i ritmi serrati del programma di navigazione. Le attività del Museo del Marineria si svolgono grazie al supporto di Gesturist Cesenatico S.p.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo delle barche di Cesenatico al Festival de Loire a Orleans

CesenaToday è in caricamento