rotate-mobile
Cronaca

Grande Festa dei gruppi di cammino al Parco Ippodromo

L’evento, selezionato per il concorso europeo della Move Week, si svolgerà sabato 12 ottobre al Parco Ippodromo e proporrà percorsi diversi adatti a tutte le età

Si svolgerà sabato 12 ottobre a Cesena l’evento selezionato a rappresentare l’Italia a Barcellona nell’ambito del concorso europeo indetto in occasione della Move Week, la  settimana europea dedicata alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica. Con lo slogan “L’attività motoria migliora la qualità della vita e della salute, cammina con noi” i Gruppi di Cammino aprono le porte all’intera città e invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla grande “Festa dei gruppi di cammino”, in programma sabato 12 ottobre alle ore 14.30 al Parco Ippodromo di Cesena (Piazzale del Carisport).

Questo grande evento, promosso dall’Azienda Usl di Cesena assieme alla UISP Forlì- Cesena, al Club Alpino Italiano (CAI) e al Comune di Cesena,  accoglie e amplifica le esperienze maturate sul territorio cesenate per incentivare i cittadini a praticare una regolare attività fisica - come per esempio, per citarne alcuni, gli stessi “Gruppi di cammino”, “Un chilometro in salute”, Piedibus” - con l’obiettivo di continuare a promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza del movimento fisico per il benessere e la prevenzione. Fra queste, i gruppi di cammino rappresentano sicuramente un fenomeno particolarmente significativo, per il successo riscontrato fin dall’avvio del progetto e per l’elevata partecipazione che, ancora oggi, conta in media 2000 presenze settimanali.

Chiunque potrà prendere parte alla grande Festa: grandi, piccini ed anche gli amici a quattro zampe. Sono, infatti, previsti tre percorsi dedicati ai cittadini con diverse velocità di passo, un percorso ideato per le famiglie con i Clown dottori dell’Aquilone di Iqbal che animeranno il percorso ai più piccoli, oltre a un percorso riservato a chi desidera condividere il pomeriggio di festa con il proprio cane.

Incontro e partenza dal Parco Ippodromo (davanti al Carisport) alle ore 14.30, da lì i gruppi si divideranno per proseguire nei diversi itinerari. Sarà percorso, invece, tutti insieme l’ultimo chilometro con arrivo sempre al Parco Ippodromo per condividere, alla presenza delle istituzioni, l’importanza di vivere seguendo uno stile di vita attivo e salutare. Per concludere, sarà offerta a tutti i partecipanti una sana merenda a base di frutta, resa disponibile da Almaverde Bio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Festa dei gruppi di cammino al Parco Ippodromo

CesenaToday è in caricamento