rotate-mobile
Cronaca

Grande adesione per l'open day vaccinale degli studenti: file in tutti gli hub romagnoli

Alle ore 13 sono state somministrate complessivamente 758 dosi, cosi suddivise: 239 Ravenna, 177 Cesena, 186 Forlì e 156 Rimini

Grande adesione per l'open day vaccinale dedicato alla popolazione in età scolastica. Da Piacenza a Rimini domenica - per l’intera giornata, dalle 9 alle 19 - in almeno un centro vaccinale per provincia, tutti i giovani dai 5 ai 19 anni possono accedere al vaccino per avere la loro somministrazione. Senza alcun vincolo, se non la presenza, nel caso dei minorenni, di un genitore o di chi ne fa le veci.

Alle ore 13 sono state somministrate complessivamente 758 dosi, cosi suddivise: 239 Ravenna, 177 Cesena, 186 Forlì e 156 Rimini. In totale sono state somministrate 2.161 dosi, cosi suddivise: 717 Ravenna, 451 Cesena, 499 Forlì e 494 Rimini. In molti hub, per venire incontro alle richieste di chiarimenti e rassicurazioni da parte dei genitori, l’equipe vaccinale è affiancata da pediatri e altri esperti pronti a rispondere a ogni domanda. A Ravenna la sede designata è il piano terra del Centro Medicina e prevenzione di via Fiume Montone abbandonato.

“Se vogliamo che la scuola sia presenza e sicura è indispensabile, oltre al rispetto dei protocolli, che tra i banchi siedono più vaccinati possibili - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -. Confidiamo che siano in tanti a cogliere questa opportunità, messa in campo grazie a un ulteriore sforzo di tutta la macchina organizzativa, a partire dalle Aziende sanitarie. In Emilia-Romagna i numeri non lasciano spazio a interpretazioni: la stragrande maggioranza della popolazione ha avuto fiducia nel vaccino come strumento per proteggere se stessi e gli altri, prima ancora delle norme nazionali che hanno introdotto restrizioni per i non vaccinati. Quello che chiediamo ora ai genitori è di affidarsi alla scienza anche per i loro figli, per evitare i rischi di una malattia che purtroppo vediamo può colpire anche i più piccoli e per consentire ai nostri ragazzi di vivere una vita fatta di socialità, che sicuramente si meritano dopo due anni di pandemia”.

f8092c83-015e-4060-919d-aadf0987ba03-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande adesione per l'open day vaccinale degli studenti: file in tutti gli hub romagnoli

CesenaToday è in caricamento