Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Gran finale della Fiera di San Giovanni con protagonista la solidarietà e i balli a ritmo di swing

Gran finale per la Fiera di San Giovanni, che si conclude nel giorno in cui Cesena celebra il suo Santo Patrono

Gran finale per la Fiera di San Giovanni, che si conclude nel giorno in cui Cesena celebra il suo Santo Patrono. La giornata del 24 giugno, infatti, si apre con le celebrazioni religiose in onore di San Giovanni Battista. In Cattedrale, alle ore 10, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la solenne messa pontificale. La Schola “Santa Cecilia” diretta dal maestro Gianni Della Vittoria canterà la Missa “Salve Regina” a 4 voci di Valeriano Tassani. Nell’occasione – come avviene già da molti anni – sarà esposto uno dei grandi Corali del Duomo conservati in Biblioteca Malatestiana. Sempre in Duomo, alle 21, il maestro Gianni Della Vittoria terrà un concerto organistico.

A partire dal pomeriggio, invece, la solidarietà sarà protagonista ai Giardini Pubblici, che ospitano “L’ inclusione in festa, evento organizzato da Anffas, Cils, Polisportiva Anffas e Cisa per festeggiare gli anniversari di attività di queste realtà impegnate da decenni in una preziosa opera al servizio dei diversamente abili e del loro inserimento nella vita sociale. Dalle 17.15 si terranno laboratori esperienziali gratuiti per bambini, ci saranno momenti di animazione a cura del “Drago Blu”, mentre Welldone offrirà la merenda. Durante l’evento sarà presente anche un referente dello Sportello Antidiscriminazione.

Dalle ore 20 musica dal vivo con “Gli altri” di Aveac e a seguire “Smiusical”, messo in scena da Polisportiva Anfass. In caso di maltempo l’evento sarà recuperato in data da destinarsi. Per informazioni chiamare il 327 6048810. Per chi vuole cimentarsi con i balli a ritmo di swing l’appuntamento è alle ore 19 nei Giardini di Serravalle, dove la Swing Road dance school di Cesena offrirà l’occasione di una lezione di prova gratuita. Alle 21, invece, arriva sul palco The Andy Macfarlane Two Man Orchestra che si esibirà in un repertorio rock’n’roll e blues.

Piene di animazione, come di consueto, le Vie dei Musicanti Magici (cioè le vie Fantaguzzi, Strinati, Righi e Albizzi), con esibizioni di equilibrismo e spettacoli di illusionismo. Alle ore 20.30, torna il corteo storico dell’associazione Giostra di Cesena, che lancerà l’edizione 2024 del torneo con figuranti in costume e un banditore che declamerà l’annuncio della giostra per le vie del centro. Dalle ore 21.00 arrivano i ritmi incalzanti della tradizione irlandese e della Pizzica con il concertino itinerante a cura di Progetto “Balla la Pizzica Cervia” Alle ore 21.00, sul palco del Chiostro di San Francesco è in programma “Felicità per dummies - Felicità per negati”, monologo di Roberto Mercadini promosso dalla Diocesi Cesena Sarsina, in occasione della Festa della famiglia Diocesana. Ingresso offerta libera.

Completano il quadro, fra profumati mazzi di lavanda e allegri fischietti di zucchero, il vivace mercato distribuito in varie zone del centro storico (oltre 400 i banchi presenti) e i vari punti di ristoro attivi durante la Fiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran finale della Fiera di San Giovanni con protagonista la solidarietà e i balli a ritmo di swing
CesenaToday è in caricamento