rotate-mobile
Cronaca

Governance partecipata, sinergia tra Comune, residenti ed esercenti per rilanciare il centro storico

L’amministrazione comunale guarda a una nuova regia per il centro storico che mette al centro residenti ed esercenti

Negozi chiusi, zone meno popolate dal punto di vista commerciale e difficoltà dovute all’emergenza epidemiologica che ha costretto gli esercenti ad abbassare la serranda della propria attività per due mesi. Con lo scopo di offrire risposte concrete ed efficaci a un contesto di crisi certamente inedito, l’Amministrazione comunale di Cesena dà avvio a un percorso finalizzato alla realizzazione di una cabina di regia condivisa per rilanciare il centro storico malatestiano. Si tratta di una nuova attività sperimentale che fino a fine anno coinvolgerà attivamente i diversi soggetti interessati: residenti, esercenti, operatori culturali e turistici.

“Riteniamo fondamentale – commenta l’Assessore all’Economia del territorio Luca Ferrini – la creazione di un piano strategico e partecipato, ossia che parta dal contributo e dal coinvolgimento diretto dei cittadini e dagli operatori economici a vario titolo interessati, che consenta di tracciare le linee guida utili alla definizione di uno specifico percorso di supporto allo sviluppo e al rilancio del nostro centro storico. Le conseguenze della pandemia sono evidenti sulle attività commerciali, e non meno sulle famiglie, che oggi devono fare i conti con il fatturato zero dei due mesi di chiusura totale. Per fare fronte all’attuale situazione, nel corso di questi mesi abbiamo varato alcune misure straordinarie, a favore dei cittadini e delle imprese, con provvedimenti finalizzati a dare una prima risposta ai problemi di liquidità dei contribuenti, penso anche al differimento dei termini di pagamento spontanei in materia di canone per l’occupazione di suolo pubblico e alle esenzioni da imposta di soggiorno. Inoltre, gli esercenti sono in difficoltà non avendo a propria disposizione le risorse idonee per risollevarsi dopo la prolungata inattività. Per questa ragione, riteniamo sia importante la presenza di una struttura operativa che proprio a partire dalle sinergie e dalle alleanze già messe in campo per accompagnare la risposta all’emergenza COVID-19, contribuisca a rinnovare la visione di centro storico attraverso il confronto con i diversi soggetti interessati: rappresentanti dei residenti, degli esercenti, degli operatori culturali e turistici, delle forze dell’ordine, degli studenti”.

Il fine del percorso è quello di definire un sistema innovativo di governance partecipata su cui Amministrazione, cittadini e portatori di interesse (stakeholders) si confronteranno per accompagnare l’assunzione di decisioni strategiche e, conseguentemente, contribuire alla realizzazione di azioni di rilancio condivise in un’ottica di co-management. Il servizio di supporto allo sviluppo di un processo partecipativo rivolto in particolare al centro storico contribuirà a riconnettere le risorse naturali della nostra comunità locale valorizzando lo spirito di collaborazione “endemico” – riacceso in risposta all’emergenza COVID – che da sempre la contraddistingue, riavviando le dinamiche collettive sociali, educative e produttive e contribuendo a rinnovare la visione del centro storico attraverso la condivisione di responsabilità e di impegni per la sua piena realizzazione e di integrazione con gli altri percorsi di progettazione partecipata già in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance partecipata, sinergia tra Comune, residenti ed esercenti per rilanciare il centro storico

CesenaToday è in caricamento