rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

La Goletta Verde di Legambiente si prepara a salpare a Cesenatico

Per il 30simo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, solcherà le acque della penisola per combattere i “pirati del mare”, e si fermerà nella nostra regione dal 27 al 30 giugno.

L’Emilia Romagna sarà la terza regione italiana toccata dal tour 2015 della Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che anche quest’estate realizza il monitoraggio dello stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il 30simo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, solcherà le acque della penisola per combattere i “pirati del mare”, e si fermerà nella nostra regione dal 27 al 30 giugno.

Goletta Verde sarà Cesenatico nel primo pomeriggio di lunedì 29, dove sarà accolta da un corteo di imbarcazioni che la scorterà fino all’attracco al Porto Canale. Alle 19:00 sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo, dopo il quale sarà possibile visitare alcune delle imbarcazioni che operano tutti i giorni per la protezione dell’Adriatico: dalla Daphne, l’imbarcazione di Arpa Emilia Romagna alle barche storiche del Museo della Marineria, passando per la Capitaneria fino alla Cooperativa Bagnini.

La giornata di martedì 30 giugno sarà aperta da un incontro pubblico presso il Museo della marineria, dal titolo “Adriatico tra Terra e mare: insieme per conservare la Bellezza”. Interverranno esperti di ecosistemi marini, pescatori, amministrazioni e portatori di interessi locali. Nel pomeriggio Goletta Verde veleggerà assieme alle imbarcazioni storiche del Museo della Marineria, con rientro in serata per l’appuntamento con il pesce povero ed i racconti dei pescatori locali sul mondo della pesca, nel cortile del Museo della Marineria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Goletta Verde di Legambiente si prepara a salpare a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento