rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Gli studenti "tra le stelle" con l'Associazione Astronomica del Rubicone

Con il progetto "Il Cielo in una Scuola 2016", gli studenti di Savignano e San Mauro hanno partecipato a lezioni e laboratori tenuti da l'Associazione Astronomica del Rubicone

L'Associazione Astronomica del Rubicone ha aderito quest'anno al progetto indetto dall'Unione Astrofili Italiani (Uai), in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione,  “Il Cielo in una Scuola”, un concorso proposto ad una trentina di istituti in tutta Italia, grazie alle delegazioni Uai, di cui l'Aar fa parte da un paio di anni. 

Gli studenti di quattro classi terze hanno quindi partecipato a lezioni e laboratori dedicati a Sole, Luna e stelle, per approfondire argomenti di geografia astronomica: i soci Aar Oriano Spazzoli e Matteo Montemaggi,hanno incontrato, rispettivamente, le classi terza C ed E della scuola “Giulio Cesare” di Savignano e terza B e C della scuola “Giovanni Pascoli” di San Mauro.

Dopo le lezioni i ragazzi delle quattro classi coinvolte hanno partecipato ad una serata di osservazione del cielo notturno grazie ai telescopi dei soci AAR, mentre un test in classe ha permesso di stabilire per ciascuna classe lo studente più meritevole. E' così che gli alunni Nicola Presti, Mattia Morigi (III C e III E della “G. Cesare”), Chiara Alessi e Omar Souihi (III B e III C della “G. Pascoli”) sono stati scelti per partecipare allo stage presso l'Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte (PV). Accompagnati dalle famiglie nel weekend del 14 e 15 maggio, i giovani studenti hanno potuto prendere parte a diverse attività proposte dai responsabili Uai approfondendo ulteriormente la propria passione per l'astronomia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti "tra le stelle" con l'Associazione Astronomica del Rubicone

CesenaToday è in caricamento