rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti al Mercato Coperto: alla scoperta di storia, tradizioni e arte

Le classi saranno accolte nell’atrio del Mercato Coperto dove inizieranno un percorso in uno dei luoghi di aggregazione più importanti della città

Il Mercato Coperto di Cesena, le sue origini e l’arte. Cosa hanno in  comune? Artexplora ha coniugato la storia di Cesena con le grandi opere d’arte connesse al tema del Mercato ideando un progetto di uscite didattiche per le scuole del territorio che sarà proposto fino a marzo 2020.
Le attività proposte da Artexplora saranno calibrate a seconda dell’età degli alunni così tutti potranno scoprire insieme ai propri insegnanti la storia del Mercato Coperto e le storie dei mercati rappresentati in alcune delle opere d’arte più famose.

Laboratori e giochi sui dipinti più famosi avranno un ruolo principale, gli artisti da scegliere e i temi saranno molteplici e gli insegnati potranno decidere tra le differenti proposte per far combaciare il loro progetto didattico all’offerta di Artexplora.

Le classi saranno accolte nell’atrio del Mercato Coperto dove inizieranno un percorso alla riscoperta di uno dei luoghi di aggregazione e commercio più importanti di Cesena. Il gioco di com’era e com’è sarà utilizzato per far conoscere la tradizione e il vivere quotidiano di epoche passate. Successivamente gli studenti saranno guidati nella parte alta del Mercato Coperto, nello specifico nello spazio Artexplora, dove potranno approfondire alcuni artisti e generi dell’arte come Leonardo, Giotto, Kandiskji, Chagall, Mirò... attraverso laboratori e attività educative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti al Mercato Coperto: alla scoperta di storia, tradizioni e arte

CesenaToday è in caricamento