rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Gli Strambalè ad Ziznatic e la nuova frontiera della Pasquella

Pagina Facebook e soprattutto un video “virale” con circa 1.500 visualizzazioni sono alcune delle modalità innovative adottate dagli “Strambalati” per creare interesse attorno alla Pasquella

La tradizione della Pasquella e l’innovazione dei social media. È questo il segreto degli Strambalè ad Ziznatic, un gruppo di giovani cesenaticensi che da tre anni stanno dando nuova linfa all’affascinante rituale che caratterizza la notte della Befana. Una pagina Facebook e soprattutto un video “virale” con circa 1.500 visualizzazioni sono alcune delle modalità innovative adottate dagli “Strambalati” per creare interesse attorno alla Pasquella, pratica di origine contadina sviluppatasi in molti paesi della Romagna delle Marche ed in alcune aree dell'Umbria e del Lazio.

Con questo spirito tradizionalmente moderno, questo gruppo di cantori è pronto a girare di casa in casa e di locale in locale per portare l'annuncio della venuta del Messia, richiedendo cibo e vino e augurando la buona sorte per l'anno venturo. Il “tour de force” che la sera del 5 gennaio porterà i Pasquaroli di Cesenatico in giro per il borgo marinaro e in alcune zone limitrofe comprende anche le seguenti tappe in locali pubblici, e dunque visibili a un pubblico più ampio: Circolo Endas di Sala, Pub Maraffa, Mamy’s Pub, Vinile, Magazzino Parallelo, e la discoteca Georg Best.

L’attività dei Pasquaroli di Cesenatico, che annoverano tra le loro fila anche musicisti affermati del territorio, proseguirà anche il giorno seguente, venerdì 6 gennaio, per le vie del paese. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 339 1550569. Tante e ghiotte le novità che attendono il gruppo per l’anno appena iniziato, tra cui la probabile partecipazione alle iniziative collaterali organizzate dal Comune di Sanremo in occasione del consueto Festival in febbraio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Strambalè ad Ziznatic e la nuova frontiera della Pasquella

CesenaToday è in caricamento