rotate-mobile
Cronaca

Gli appuntamenti del weekend al Festival della Comunicazione

Domenica proseguono gli appuntamenti del Festival della comunicazione organizzato dal Corriere Cesenate. 

Domenica proseguono gli appuntamenti del Festival della comunicazione organizzato dal Corriere Cesenate. Alle 17 palazzo del Ridotto prenderà avvio la mostra “Dalle origini della Olivetti fino agli anni ‘70” a cura dell’associazione nazionale collezionisti per l’ufficio d’epoca (Compu). Alle 17,30 si terrà il convegno “Adriano Olivetti, comunicatore di speranza. La sua visione per una società più equa, la terza via tra comunismo e capitalismo”, con Gastone Garziera, co-inventore del primo personal computer al mondo, la Olivetti P101; Domenico Scarzello, presidente Compu; Cristiano Riciputi, giornalista.

Alla sera, con inizio alle 21, al Teatro Comunale di Cesenatico si terrà lo spettacolo “Comunicare con la musica” con Marco Balestri e il coro “Terra promessa” di Cesenatico. L’evento si tiene in collaborazione con il centro culturale “Il Gabbiano”.

Sabato intanto ci sarà l'inaugurazione di due mostre. La prima alle 11, nella chiesa di san Zenone, dal titolo “Comunicare la Parola – Volumi liturgici della Diocesi di Cesena-Sarsina. La mostra è a cura di Marino Mengozzi, Paola Errani e dell'Ufficio diocesano di arte sacra e beni culturali e si tiene in collaborazione con il Rotary club di Cesena. Sarà inaugurata dal vescovo monsignor Douglas Regattieri. Interverrà anche il presidente del Rotary, Domenico Scarpellini. La mostra resterà aperta fino al 28 maggio, ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Nella preparazione della rassegna, il professor Mengozzi ha scoperto cinque manoscritti liturgici in pergamena del Quattrocento, miniati e decorati. Tra questi un Breviarium Romanum firmato e datato 1451. Questi volumi, che documentano uno spaccato della storia del culto e della liturgia cristiana, verranno esposti al pubblico per la prima volta.

Sempre oggi, sabato 20 maggio, alle 17,30, all'interno del chiostro quattrocentesco dell'abbazia del Monte, sarà inaugurata la prima mostra di ex voto contemporanei. L'esposizione è promossa dalla Società Amici del Monte e dalla comunità benedettina. L'intero programma del Festival è consultabile su www.corrierecesenate.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appuntamenti del weekend al Festival della Comunicazione

CesenaToday è in caricamento