Giovedì, 15 Agosto 2024
Cronaca

Gli Angeli Neri del soccorso sub in addestramento contro lo tsunami

Gli operatori subacquei di protezione civile del Centro soccorso sub “R. Zocca – Angeli Neri”, sono pronti a partire per l’esercitazione internazionale che prenderà il via giovedì

Gli operatori subacquei di protezione civile del Centro soccorso sub “R. Zocca – Angeli Neri”, sono pronti a partire per l’esercitazione internazionale che prenderà il via giovedì, nelle acque tirreniche del cilento, sul rischio maremoto organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con Prefettura, Provincia e Comune di Salerno, nell’ambito del progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian Sea finanziato dalla Commissione Europea.

Gli angeli Neri fanno parte del nucleo sommozzatori della FIAS (federazione italiana attività subacquee), dovranno gestire le fasi di ricerca e recupero di mezzi e persone nel porto di Marina di Camerota. I 22 gli operatori della colonna mobile FIAS partiranno con 3 veicoli furgonati per il trasporto personale e materiali, 1 veicolo fuoristrada, 2 mezzi nautici e tutte le attrezzature tecniche idonee per operare in sicurezza in mare. Questa esercitazione sarà un momento di formazione tecnico che andrà ad aumentare la professionalità degli operatori, infatti sarà l’occasione per misurarsi ed apprendere nuove tecniche insieme agli operatori di protezione civile provenienti da Francia, Portogallo, Malta, Spagna, Croazia e Grecia.

L’esercitazione che prevede una frana del vulcano sottomarino Palinuro e l’innesco di un’onda di maremoto che va ad abbattersi sulla costa salernitana, in particolare sull’area portuale di Salerno e di nove comuni della provincia, e sarà l’occasione per confrontarsi sul rischio maremoto nel mar Mediterraneo, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei cittadini e delle istituzioni. Nel corso delle giornate esercitative sono previsti scenari operativi in mare e sulla terraferma, con la simulazione di attività di ricerca e recupero dispersi, allontanamento e assistenza alla popolazione, valutazione del rischio ambientale. Saranno testate la risposta del sistema nazionale e locale, con l’attivazione dei vari centri di coordinamento, e il coinvolgimento delle squadre internazionali e degli esperti europei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Angeli Neri del soccorso sub in addestramento contro lo tsunami
CesenaToday è in caricamento