rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Gli "ambasciatori digitali” accompagnano la pubblica amministrazione nella digitalizzazione

Entra nel vivo il progetto Mercato Trifase, percorso di ascolto, formazione, partecipazione, finanziato dalla LR n. 15/2018 “Legge regionale sulla partecipazione”

Entra nel vivo il progetto Mercato Trifase, percorso di ascolto, formazione, partecipazione, finanziato dalla LR n. 15/2018 “Legge regionale sulla partecipazione”.  Dopo il primo step molto partecipato dove, tramite un questionario, si è testata la conoscenza digitale della popolazione ora si passa al concreto.

Nelle settimane passate, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche partner del progetto, le associazioni del tavolo di Negoziazione e la Consulta dei giovani, è stato individuato una squadra di quattro “giovani ambasciatori digitali” che accompagneranno sia la PA nella digitalizzazione dei propri servizi, ma anche aiutando a raggiungere sul territorio quella fascia di popolazione maggiormente esposta al “divario digitale”.

I giovani ambasciatori digitali tutti abitanti a Mercato Saraceno, Letizia Bagagli, Luca Gori, Federico Guidi Alush Rrasa terranno nel periodo 7-19 giugno a Mercato Saraceno e a Piavola più corsi intensivi, in diverse fasce d'orario, di quattro giorni e della durata di un'ora e trenta ad incontro, completamente gratuiti e aperti a tutta la popolazione curiosa e che abbia voglia ampliare le proprie competenze sul mondo dell'identità digitale e le sue applicazioni nella quotidianità. I corsi sono completamente gratuiti.

Una grande opportunità per tutta la popolazione di Mercato Saraceno, uno scambio di competenze tra giovani e meno giovani che sarà sicuramente un bel modo per cementare il senso di comunità. Il progetto intende, in prima battuta, sostenere i cittadini nella creazione delle credenziali di identità digitale, per poter poi accedere a tutti i servizi ad essa collegati, ormai imprescindibili. Un processo di digitalizzazione che sarà sempre più importante in futuro in tutte le fasi della vita.

Mercato Trifase si avvale del partenariato del dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna ed è tra i quattro progetti finanziati dalla Regione Emilia-Romagna LR n. 15/2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli "ambasciatori digitali” accompagnano la pubblica amministrazione nella digitalizzazione

CesenaToday è in caricamento