rotate-mobile
Cronaca

Giunta in ritiro dai frati cappuccini: "Vedere Cesena dall'alto aiuta ad analizzare meglio la realtà"

"Ci siamo messi nel prato a fare il punto sulle cose che stanno venendo avanti. Un momento di respiro che aiuta anche ad analizzare meglio la realtà"

Insolito martedì mattina per la giunta di Cesena e il segretario Generale del Comune di Cesena, Manuela Lucia Mei. Invece di varcare la soglia di Palazzo Albornoz, come tutte le mattina, alle 9 si sono ritrovati presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Cesena per un ritiro molto particolare in uno dei luoghi più suggestivi della città. 

"E' stata una mattinata di lavoro - specifica il sindaco Enzo Lattuca - ci siamo confrontati sulle delibere e, quando siamo rientrati in Comune abbiamo firmato gli atti. Ma non è stato solo questo. Grazie anche alla bellezza del luogo ci siamo concessi anche un momento di relax con una compagnia e un'accoglienza speciale da parte dei frati cappuccini. Abbiamo guardato la città dall'alto, che è veramente bella, e, soprattutto, abbiamo potuto godere dell'opera di pittura più importante che abbiamo a Cesena, "San Francesco riceve le stimmate" del Guercino. Solitamente, dopo la giunta, ognuno di noi corre nel suo ufficio a svolgere i propri compiti. Questa mattina, invece, dopo aver discusso delle delibere, ci siamo messi nel prato a fare il punto sulle cose che stanno venendo avanti. Un momento di respiro che aiuta anche ad analizzare meglio la realtà".

L'idea è venuta al sindaco verso febbraio, prima del lockdown, durante una visita al convento. Da lì l'idea di andarci con tutta la giunta. "Noi oggi ci siamo trovati molto bene - aggiunge il sindaco - e, se ci accolgono ancora, volentieri lo facciamo diventare un appuntamento annuale. Tra l'altro dall'emergenza sanitaria del coronavirus i frati non avevano più ospitato nessuno mentre loro sono molto contenti di poter relazionarsi con l'esterno". Ad accogliere sindaco, assessori e segretario generale, tre frati molto giovani che arrivavano da un altro convento coi quali la giunta, dopo il momento di incontro e di lavoro, ha pranzato. "Hanno preparato una pizza col forno a legna veramente speciale - conclude il sindaco - Poi anche noi avevamo portato qualcosa. E' stato un bel momento conviviale". 

GIUNTA IN RITIRO DAI CAPPUCCINI (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta in ritiro dai frati cappuccini: "Vedere Cesena dall'alto aiuta ad analizzare meglio la realtà"

CesenaToday è in caricamento