rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Giro d'Italia, misterioso imprenditore dona fiori rosa per abbellire i monumenti

Bagno di Romagna è stata colta di sorpresa dall'arrivo di suggestive composizioni floreali, che un anonimo imprenditore romagnolo ha donato

Importante donazione di fiori e ulivi alla comunità in occasione del Giro d'Italia. Lo scorso venerdì 5 maggio, proprio in coincidenza della partenza del 100° Giro d’Italia, Bagno di Romagna è stata colta di sorpresa dall’arrivo di suggestive composizioni floreali, che un anonimo imprenditore romagnolo ha donato alla cittadina termale, sede di arrivo dell’undicesima tappa della gara ciclistica.

L’idea, nata da una conversazione avvenuta tra il parroco di San Piero in Bagno, don Rudy Tonelli, l’ispettore della Soprintendenza di Ravenna, Marco Musmeci, ed il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, ha trovato la spontanea adesione di un industriale romagnolo che, per sua scelta, ha chiesto di restare nell’anonimato. Ulivi ed ortensie fiorite di colore rosa sono state sistemate per ornare gl’ingressi della Chiesa di San Pietro, della Chiesa di San Francesco e del Municipio a San Piero; altre invece decorano la Basilica di Santa Maria Annunziata, il Palazzo del Capitano e pure la Casa delle Suore francescane a Bagno di Romagna. Nei giorni precedenti l’arrivo (17 maggio), ulteriori ortensie saranno disposte in vicinanza di altri monumenti, all’ingresso del teatro e all’open village (quartier generale della stampa). 

Questo gesto di generosità ha permesso di mettere in evidenza i monumenti sia di carattere religioso che laico: sono infatti una ventina i punti in cui sono state collocate le composizioni.  Immediatamente i cittadini ed i turisti hanno accolto con entusiasmo il gesto e l’intenzione: anche in questo modo si diffonde la conoscenza di un patrimonio culturale che, attraverso la vetrina del Giro d’Italia, si mostra nella sua veste migliore. Il Sindaco Marco Baccini ha ringraziato a nome dell’intera comunità l’imprenditore ed anche l’arch. Musmeci per la collaborazione. 

“Attraverso questo gesto – dichiara il Sindaco Marco Baccini – hanno dimostrato una concreta sensibilità e attaccamento verso i nostri borghi e la nostra comunità locale. Musmeci, tra l’altro, sarà anche tra i volontari che hanno risposto alla chiamata dell’Amministrazione per aiutare l’organizzazione del Giro”. “In questi giorni – evidenzia il Sindaco di Bagno – i nostri borghi, le nostre strade e ogni angolo cittadino si mostrano nella migliore veste di sempre, tra arredi, coreografie, fiori, stendardi e biciclette rosa. Direi che questo è già un primo risultato che la manifestazione del Giro d’Italia ci ha permesso di raggiungere, grazie ad un ritrovato orgoglio e senso di unione e condivisione che ha animato e entusiasmato i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, misterioso imprenditore dona fiori rosa per abbellire i monumenti

CesenaToday è in caricamento