rotate-mobile
Cronaca

Dopo il Covid, ritorna con una nuova veste lo storico Giro dei Gessi. Il Gruppo Podistico: "Molliamo tutto, i tempi sono cambiati"

La 45° edizione della gara storica cesenate, dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, si ripropone consolidando l’ormai classico appuntamento del primo weekend di novembre

Ritorna l’appuntamento con il Giro dei Gessi di Cesena. La 45° edizione della gara storica cesenate, dopo la pausa forzata causata dalla pandemia, si ripropone consolidando l’ormai classico appuntamento del primo weekend di novembre. L’organizzazione dell’evento è affidata alla società Avis Ascoli Marathon ASD, società specializzata in organizzazione di eventi sportivi su strada e trail running, che subentra allo storico organizzatore locale storico organizzatore locale, il "Gruppo Podistico Cesenate”. La gara è inserita nel calendario “Corri in Romagna”. Già molte associazioni e partner storici locali hanno aderito alla chiamata, altre saranno coinvolte nel breve, il tutto per fare rivivere un evento storico con grande attenzione alla partecipazione di tutto il tessuto sportivo locale.

Spiega Elio Berardi e Renato Liocarni, Gruppo Podistico Cesenate ASD: “Per 43 anni ho collaborato con il Gruppo Podistico Cesenate nell'organizzazione del Giro dei Gessi, una delle gare podistiche più importanti della Romagna. Se in tutti questi anni abbiamo portato all'Ippodromo del Savio oltre 100.000 podisti, non è stata solo fortuna, ci sono tante altre componente. Come non ricordare la prima edizione del 1976 con 178 partecipanti e la vittoria di Giuseppe Lotti o la 9^ edizione del 1984, con il record di partecipanti (3.799) e la vittoria del Marocchino El Mustafà Nechadi?
Parlando con l'ultimo presidente del Gruppo, Renato Liocarni, la decisione di mollare tutto è stata dolorosa, ma bisognava farlo: anche se ritirarsi non è mai bello, il Covid, gli sponsor e la scarsità di personale per i vari servizi ci ha portato a prendere questa amara decisione. A questo punto, per il bene del podismo e del Giro dei Gessi, auguriamo alla nuova organizzazione tutto il bene possibile, purtroppo i tempi sono notevolmente cambiati. Comunque il 6 novembre si avvicina. Molti di noi, ex Podistica Cesenate, saranno alla partenza: per la prima volta faremo il Giro dei Gessi da concorrenti. Ora il minimo che possiamo fare è di farvi tanti auguri per questo vostro nuovo impegno, perché il Giro dei Gessi e Cesena sportiva lo meritano.”

Aggiunge da parte sua il vicesindaco Christian Castorri: "Sono felice che il Giro dei Gessi torni ad animare lo sport cittadino. Per decenni è stato un appuntamento fisso per tanti podisti e per l'intera città "podistica". Ringrazio tutti coloro che hanno consentito che questo filo, questo legame fra Cesena e il suo Giro dei Gessi, venisse riannodato e reso ancora più forte.”

Fabrizio Cutela, coordinatore progetto sportivo Adriatic Series, rappresenta il nuovo oganizzatore subentrante: "Assumiamo con grande piacere e con grande senso di responsabilità l’incarico di coordinare questa organizzazione ormai storica, per cercare di preservarne tradizione e standard qualitativo. La gara affiliata Fidal apparterrà al circuito podistico romagnolo, ad essa saranno accostate una camminata non competitiva in collaborazione con UISP e il sabato pomeriggio, il giorno precedente, gare per ragazzi. Un’occhio di riguardo anche al mondo della disabilità, grazie ad una già consolidata partnership con ASD Ridetowin, con delle iniziative collaterali e promozionali. Un progetto a tutto tondo che spero possa farci continuare a respirare la tradizione di una storica manifestazione”. Mentre il programma dettagliato è in fase di consolidamento, i percorsi sono già definiti e le iscrizioni per la gara competitiva di domenica 6 novembre, che partirà alle 9:30, sono già aperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il Covid, ritorna con una nuova veste lo storico Giro dei Gessi. Il Gruppo Podistico: "Molliamo tutto, i tempi sono cambiati"

CesenaToday è in caricamento