Giovedì, 16 Settembre 2021
Cronaca

Giovanni Pascoli e Museo Casa Pascoli protagonisti a Expo

Il Museo Casa Pascoli a Milano per il progetto “A tavola con i grandi” promosso dall'associazione nazionale Case della Memoria per Expò 2015

Il Museo Casa Pascoli a Milano per il progetto “A tavola con i grandi” promosso dall'associazione nazionale Case della Memoria per Expò 2015. Martedì prossimo all'interno del padiglione della Regione Toscana, in piazza Duomo a Milano, alle ore 16,00 la casa natale di Zvanì sarà protagonista tra i musei dei grandi poeti e scrittori d'Italia con l'evento Giovanni Pascoli virtuale. Per l'occasione la direttrice Rosita Boschetti presenterà Casa Pascoli e approfondirà il legame tra Pascoli e il cibo, collegandosi così al tema di Expo 2015, mentre la Brickell, azienda di San Mauro Pascoli, presenterà la postazione Touch Corner Exstrasensoriart , che offre la possibilità di una visita virtuale e sensoriale del museo e dei luoghi pascoliani a San Mauro.

Un'importante occasione per promuovere il Poeta e i luoghi di San Mauro di fronte a un pubblico internazionale quale quello di Expo a Milano. L'evento si sviluppa all'interno di un programma variegato e fitto di appuntamenti realizzato dall’Associazione Nazionale Case della Memoria per la sua partecipazione a Expo 2015 , che si svolge dal 18 al 23 agosto prossimi. Ospitata precisamente nei Chiostri dell’Umanitaria a Milano, l’associazione, che mette in rete le abitazioni appartenute ad alcuni dei più importanti personaggi della cultura e della storia italiana , porterà all’Esposizione Universale di Milano il progetto “A tavola con i grandi ” : una serie d’iniziative all’insegna del gusto per presentare le case museo dei grandi personaggi italiani. Il progetto fino a oggi si era mosso in ambito locale, all’interno delle singole case della memoria inserite nella rete museale, con appuntamenti che proseguiranno fino alla fine dell’anno : a San Mauro Pascoli con l'evento A Cena con Zvanì del 2 luglio scorso, che ha visto le piazze Mazzini e Battaglini gremite per la cena sotto le stelle con menù pascoliano.

Ora, per sei giorni, le varie Case della Memoria saranno protagoniste a Milano con tanti eventi, per scoprire da una prospettiva inedita i grandi protagonisti della storia italiana. Inoltre dal 18 al 24 settembre il Poeta sarà invece tra i protagonisti del Padiglione Italia a Expo con l'evento “Settimana del protagonismo dell'Emilia Romagna in Expo” andando a comparire tra i 16 personaggi della storia, della cultura e dello sport che hanno reso famosa la regione Emilia Romagna nel mondo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Pascoli e Museo Casa Pascoli protagonisti a Expo

CesenaToday è in caricamento