rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovani, spazi d'aggregazione: si avvicinano i contributi della Regione

Dopo la valutazione dell’ammissibilità formale, effettuata dagli uffici regionali, la selezione dei progetti finanziabili verrà effettuata dalle Province

Parere favorevole dei consiglieri di maggioranza e astensione delle opposizioni, sulla delibera di Giunta che stabilisce gli obiettivi e i criteri di erogazione dei contributi a sostegno di interventi rivolti ad adolescenti e giovani promossi da Enti locali e da soggetti privati. Presentata in commissione “Turismo cultura scuola formazione lavoro sport”, la delibera - d’intesa fra due assessorati, Politiche giovanili e Politiche sociali - stanzia 900.000 euro e avvia il quarto bando regionale, secondo quanto previsto dalla L.r.14/2008.

La parte di competenza delle politiche giovanili (400.000 euro) andrà a cofinanziare interventi rivolti alla fascia d’età 15-29 anni – circa 600.000 persone, in Emilia-Romagna - e la Regione interviene per un massimo del 70% dell’ammontare del progetto. Dopo la valutazione dell’ammissibilità formale, effettuata dagli uffici regionali, la selezione dei progetti finanziabili verrà effettuata dalle Province. Le priorità individuate sono quelle di consolidare gli spazi di aggregazione giovanile, incentivare la cittadinanza attiva, sviluppare l’attività degli Informa Giovani e le azioni propedeutiche al lavoro.

Una particolare attenzione viene sollecitata rispetto ai giovani “inattivi”, fuori dai percorsi scolastici e dal lavoro, i cosiddetti Neet (Not in education, employment or training), che rappresentano oltre il 15% della fascia d’età 15-29. La parte di competenza delle politiche sociali (500.000 euro) è rivolta a una fascia di popolazione leggermente diversa (10-25 anni) e all’attività di soggetti privati senza fini di lucro (associazioni, volontariato, cooperative, oratori); il finanziamento regionale non può superare il 50% del costo del progetto.

100mila euro sono destinati a progetti di rilevanza regionale, che si sviluppano in almeno tre province, e in questo caso il nucleo tecnico regionale non si limiterà alla fase istruttoria (ammissibilità), ma stabilirà anche la graduatoria. Gli altri 400.000 euro saranno distribuiti in proporzione alla popolazione della suddetta fascia d’età. L’elenco dei progetti finanziati negli anni scorsi e al termine di questo bando è pubblicato sul sito del Servizio politiche sociali: https://www.regione.emilia-romagna.it/giovani/documenti/delibere-e-bandi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, spazi d'aggregazione: si avvicinano i contributi della Regione

CesenaToday è in caricamento