menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giovani e volontariato, il Comune cerca enti e associazioni per il progetto “Estate Attivi”

Giunto all'undicesima edizione, “Estate Attivi” si rivolge a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 18 anni

Nonostante la particolare situazione che stiamo vivendo, torna anche quest'anno “eState Attivi”, il progetto che offre a ciascun partecipante la possibilità di sperimentare significative esperienze di impegno civile volontario, nei servizi pubblici o nelle attività di pubblica utilità svolte da realtà associative.

Giunto all'undicesima edizione, “Estate Attivi” si rivolge a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, proponendo loro esperienze di impegno civile volontario. Ad oggi sono 387 le domande di iscrizione pervenute dai giovanissimi che vogliono mettersi alla prova con progetti che consentiranno loro di conoscere maggiormente il territorio e di approcciarsi al mondo del lavoro. “In tutto il percorso – commenta l’Assessora al Volontariato e alle Politiche giovanili Carmelina Labruzzo – i nostri giovani sono affiancati dal personale di Associazioni ed Enti e dai volontari più adulti che coordinano le varie attività che hanno lo scopo di formare e motivare le nuove generazioni. Di fatto ‘eState Attivi’ nasce con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze tanto al mondo del lavoro quanto al volontariato affinché ciascuno di loro sia motivato a fare qualcosa per gli altri migliorando al tempo stesso le proprie capacità. Tuttavia, considerando il numero degli iscritti all’undicesima edizione del progetto, abbiamo bisogno che gli Enti e le Associazioni locali rispondano a questo appello al fine di occupare concretamente ciascun ragazzo”.

Proprio in vista della nuova edizione, il Comune di Cesena rinnova l’appello rivolto agli Enti e alle Associazioni del territorio che intendono accogliere giovani volontari durante il periodo estivo (fino al 29 agosto), impegnandoli in uno o più progetti.

Ciascun progetto può prevedere un impegno complessivo di durata media compresa tra le 40/50 e le 80 ore per ogni volontario, da articolarsi in due o quattro settimane, a seconda delle esigenze del progetto e della disponibilità del/i ragazzo/i. Per aderire come Ente/Associazione ospitante a questa edizione del progetto è necessario compilare il modulo di adesione pubblicato nella sezione dedicata a Estate Attivi 2020 e inoltrarlo agli indirizzi indicati sul sito del Comune.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento