rotate-mobile
Cronaca

Giovani e lavoro, 2 corsi professionalizzanti partono a Cesena: c'è anche l'esperto di marketing per il turismo

“Si tratta – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – di attività che si svolgono anche sul nostro territorio e che hanno un importante impatto a livello romagnolo ed extraregionale"

Dare maggiori possibilità ai giovani fornendo loro occasioni di formazione in diversi ambiti e rispondendo ai fabbisogni di innovazione e specializzazione delle imprese. È questo lo scopo della Fondazione Fitstic che realizza corsi biennali post diploma professionalizzanti, ideati e sviluppati per acquisire le competenze tecnico-tecnologiche fondamentali nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione e dalla Fondazione ITS Turismo e benessere presenta il corso biennale Marketing 4.0 turismo e territorio nato nel 2019. A seguito della chiusura del bando regionale e in vista della ripartenza delle lezioni a settembre, le due Fondazioni questa mattina hanno presentato in Comune i rispettivi percorsi relativi al prossimo biennio (2022-2023) a cui saranno ammessi rispettivamente 25 iscritti.

“Si tratta – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – di attività che si svolgono anche sul nostro territorio e che hanno un importante impatto a livello romagnolo ed extraregionale. Parliamo dei corsi Its, Istituti Tecnici Superiori, di cui si è parlato molto in questi ultimi due anni essendo stati inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza tra le leve da azionare per pianificare il futuro del nostro paese e con l’obiettivo di potenziare la formazione dei giovani. La presentazione di questi due corsi si inserisce inoltre in un momento proficuo di orientamento e di scelta perché a settembre ripartiranno le lezioni a cui prenderanno parte, dopo un’attenta e scrupolosa selezione, studenti arrivati dalla Romagna, dall’Emilia e anche da fuori regione”.

Tecnico superiore esperto in pratiche DevOps per lo sviluppo, il deploy e la gestione delle applicazioni in ambiente Cloud

Il corso ha una durata di 2 anni: 4 semestri per un totale di 2000 ore di formazione. Inoltre, almeno il 40% del monte ore è dedicato a tirocini e stage in azienda, anche all’estero. Il corso si terrà presso la storica sede dell’Istituto “Lugaresi”, a Cesena, in via Canonico Lugaresi, 202. Nel percorso formativo, fin dalla sua progettazione e nella sua realizzazione, sono coinvolte direttamente diverse aziende del territorio: Chia Lab srl, CRIF SpA, Sacmi Imola, Vem Sistemi Spa, Area 9 web di Santoro Roberto, Maggioli Spa, DMA Srl, Fastcode Consulting Srl, Assa Srl, Alexide Srl RagTag snc di Eugenio Gatto e Fabio Puviani, Newteam Srl, Open 1 Srl, Industrial Management Innovation - I M I, Jump Group Srl, Antreem Srl, Imola Informatica Spa, Horsa Spa, Unitec Spa,ABM Work Srl, Bookmarks Srl, Applied Srl, Officina Digitale SCarl, GPI Spa, MPDA ops, Be open srl, Polo Digitale Srl, Onit Group Srl, Jera Srl, Easy Form Srl, Wall Street Institute GB Italia, Ingenia Formazione Srl, Greenteam IT Srl, Iungo Spa, UP Skill 4 0 Srl, Medhiarts Srl, FlashStart Group, Food Hub Srl Società Benefit, NBF Soluzioni informatiche, Titantex, T-Station Academy I.S e Bluenext

Il Tecnico Superiore esperto in pratiche DevOps per lo sviluppo, il deploy e la gestione delle applicazioni in ambiente Cloud conosce tutti gli aspetti della programmazione, introducendo processi, strumenti e metodologie per migliorare e velocizzare lo sviluppo del software, dal coding al deploy, includendo manutenzioni e aggiornamenti. È in grado di sviluppare progetti in modo autonomo grazie alla conoscenza di una varietà di linguaggi e strumenti per la creazione del software, applicabili in molteplici ambiti. Interviene in tutte le fasi che caratterizzano il ciclo di vita delle applicazioni software, tanto nell’ideazione dei programmi, quanto nella pianificazione del loro sviluppo, nel collaudo finale e nell’implementazione di funzionalità aggiuntive e modifiche

Marketing 4.0 territorio turismo -  Tecnico superiore esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori”

Il profilo professionale dell’esperto di marketing 4.0 per lo sviluppo turistico dei territori è in grado di analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo, sa fare networking con soggetti pubblici e privati e ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa. Sarà in grado inoltre di integrare il digitale e i social network nella promo commercializzazione turistica del territorio ed elaborare strategie di marketing tradizionale e digitale, offline e online si occupa della valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata ed esegue le seguenti funzioni: analizzare i big data per intercettare nuove forme di turismo; adottare software per il knowledge management; ideare nuovi servizi per una clientela sempre più interconnessa; fare networking con altri soggetti pubblici e privati, integrare il digitale e i social network nelle strategie di promo; utilizzare gamification e geo localizzazione; accrescere la brand awareness e la brand reputation.

 Possiede competenze innovative indispensabili per il nuovo turismo, poliedrico e intersettoriale (web marketing, networking, storytelling, revenue management), in quanto oggi le barriere tra le professioni per lo sviluppo del territorio sfumano per lasciare spazio a contaminazioni tra più mestieri, in grado di ideare, pianificare e vendere strutture, reti di imprese e/o destinazioni; progetta nuovi prodotti e servizi turistici; gestisce e analizza gli eventi di promo-commercializzazione e di valorizzazione enogastronomica di strutture, reti e destinazioni; pianifica e gestisce la comunicazione connessa ad eventi e fiere di settore; definisce e monitora gli standard di qualità del servizio erogato; elabora business plan per l’avvio di nuove iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e lavoro, 2 corsi professionalizzanti partono a Cesena: c'è anche l'esperto di marketing per il turismo

CesenaToday è in caricamento