rotate-mobile
Cronaca

Giovani e adulti alla Skate School, all'orizzonte le Olimpiadi: "Si impara disciplina e rispetto"

Due anni fa sembrava stesse per chiudere, ora i tesserati sono circa 400. Una passione che contagia i giovani ma anche gli adulti

Quattrocento tesserati all'anno, sempre più adulti che seguono le lezioni, un nuovo skate park al coperto (in via Montecatini, dietro la stazione) e la partecipazione alle Olimpiadi all'orizzonte: queste sono alcune delle novità che riguardano la Skate School di Cesena.

Nata sei anni fa in città, dopo due anni stava per chiudere perché sembrava si fosse esaurito l'interesse a Cesena, quando è arrivato Mattia Cecchetti, l'attuale vicepresidente, portando nuovi iscritti ma, soprattutto, tanto entusiasmo.

Un entusiasmo che si è rilevato contagioso da far avvicinare alla scuola anche molti adulti, situazione impensabile alcuni anni fa. Attualmente i tesserati (tra Cesena, Forlì, Cesenatico e Cervia) sono circa 400 (con due team di ragazzine e ragazzini che vanno fortissimo e gareggiano in tutta Italia) mentre gli adulti sono una trentina (10 donne e 20 uomini, tutti oltre i 35 anni).

Si allenano tutti tra il Jurassic skatepark dell'Ippodromo (storico luogo di incontro in città) e un nuovo capannone, un attrezzato park al coperto, in via Montecatini 299, il 101 skatepark, utile quando le condizioni meteorologiche non permettono di skateare all'aperto. "Sono falegname e mosaicista - ci spiega Mattia - e, nonostante tutto il mio tempo ormai sia occupato dalla scuola, ho contribuito a costruire gli interni nel capannone dove adesso possiamo fare lezioni anche se nevica o piove. E' un bellissimo ambiente, dove ai ragazzi insegniamo a essere rispettosi e disciplinati". Mattia, tra l'altro, è l'allenatore di Asia Lanzi, una campionessa di Bologna in lizza per partecipare il prossimo anno alle Olimpiadi di Tokyo (primo anno in cui è prevista la disciplina dello skate).

"Asia viene a Cesena due volte a settimana per allenarsi ed è veramente molto brava - continua Mattia - Stiamo partecipando ai più importanti contest a livello nazionale per accedere il prossimo anno a Tokyo. Ma essere molto bravi sono anche i due team che alleno insieme a Stefano Passini, sia di ragazzini under 14 che di ragazze (dai 6 ai 30 anni). E' un gruppo dove ci sono ottimi sportivi".  

Nato in California negli anni Sessanta per permettere ai surfisti di utilizzare le tavole anche su strade asfaltate, oggi è visto soprattutto come un mezzo di trasporto a impatto zero, ecologico e molto friendly. In California e in gran parte di Paesi del nord vengono usati, come i roller, per spostarsi in città. E anche a Cesena capita di vedere sempre più ragazzi che, con la loro tavola in mano, appena trovano uno spiazzo volano via tra un gioco di stile, equilibrio e rispetto per l'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e adulti alla Skate School, all'orizzonte le Olimpiadi: "Si impara disciplina e rispetto"

CesenaToday è in caricamento