rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Giorno della Memoria, il Comune di Mercato Saraceno si associa all'Istituto Alcide Cervi

“Ci sono strade che questa Amministrazione comunale vuole fermamente percorrere, e una di queste si chiama antifascismo“

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Mercato Saraceno ha deciso di diventare socio dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia). Una scelta importante, simbolica e insieme concretissima in favore dell’Istituto, uno dei luoghi di memoria più importanti d’Italia, che conserva e promuove il patrimonio museale, la storia dei Sette Fratelli Cervi e i valori della Resistenza e di antifascismo.

“Ci sono strade che questa Amministrazione comunale vuole fermamente percorrere, e una di queste si chiama antifascismo“, ha scritto Monica Rossi, Sindaco di Mercato Saraceno. “In questi anni lo abbiamo fatto onorando la Resistenza e le nostre staffette partigiana, tenendo sempre bene a mente le parola democrazia e memoria. Un’altra strada che ci piace percorrere è quella delle nostre radici contadine, della nostra cultura. Abitiamo un vasto territorio rurale, ricco di storia, e le mani dei nostri anziani hanno lavorato sodo la terra e si sono adoperati per il riscatto sociale. Per questo motivo aderiamo con orgoglio e convinzione all’Istituto Cervi, proprio perché racchiude e divulga tutto ciò in cui crediamo, un importante patrimonio da conoscere e studiare, per avere le chiavi di lettura sul passato e conquistare la giusta curiosità per pervenire ad una autonomia di pensiero. L’adesione all’Istituto Cervi è un dono per la nostra Comunità di oggi ma anche per un ponte sul nostro futuro, un orgoglio che porteremo dentro nostre le scuole instillando nei ragazzi il seme della curiosità e della conoscenza“.
 
Il Comune di Mercato Saraceno si aggiunge così agli oltre 140 soci ordinari e sostenitori dell’Istituto Alcide Cervi (tra Comuni, sindacati e associazioni pubbliche e private) a cui si aggiungono le decine di soci e sostenitori individuali. Il Sindaco ha ricevuto i ringraziamenti di Albertina Soliani, con l’invito di visitare Casa Cervi non appena sarà finito il periodo di emergenza Covid e verrà inaugurato il nuovo percorso museale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, il Comune di Mercato Saraceno si associa all'Istituto Alcide Cervi

CesenaToday è in caricamento