rotate-mobile
Cronaca

Giorno del ricordo, una corona d'alloro per le vittime innocenti delle foibe, il sindaco: "Una pagina triste del '900"

"Questo momento infatti si innesta nelle date che la nostra Amministrazione celebra con una partecipazione sincera da parte della comunità a ricordo del sacrificio dei nostri connazionali innocenti"

Si è svolta giovedì mattina la commemorazione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Alle ore 11 il Sindaco Enzo Lattuca, alle presenza delle Autorità, di alcuni consiglieri comunali e della cittadinanza, ha deposto una corona di alloro nel giardino dedicato alle “Vittime delle Foibe”, a San Mauro in Valle.

La Lega invoca iniziative nelle scuole

GUARDA IL VIDEO

“La ricorrenza di oggi – commenta il Sindaco – ci aiuta a mantenere viva la memoria su una triste pagina della storia novecentesca. Questo momento infatti si innesta nelle date che la nostra Amministrazione celebra con una partecipazione sincera da parte della comunità a ricordo del sacrificio dei nostri connazionali innocenti. Rinnoviamo dunque la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia costretti a fuggire dalle loro terre durante la Seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra. Coltivare il ricordo di ciò che è stato, tramite queste celebrazioni e attraverso iniziative di approfondimento come quella organizzata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea provinciale, è importante e doveroso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, una corona d'alloro per le vittime innocenti delle foibe, il sindaco: "Una pagina triste del '900"

CesenaToday è in caricamento