rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Giorno del Ricordo, un incontro con Roberto Spazzali

Comune di Savignano sul Rubicone e Istituzione Cultura Savignano promuovono l'iniziativa dal titolo “Storie e memorie dal confine orientale tra ottocento e novecento”.

In occasione del “Giorno del Ricordo”, Comune di Savignano sul Rubicone e Istituzione Cultura Savignano promuovono l'iniziativa dal titolo “Storie e memorie dal confine orientale tra ottocento e novecento”. L'appuntamento è per martedì alla Sala Allende (in corso Vendemini 18). In programma un incontro pubblico con Roberto Spazzali, insegnante e pubblicista, studioso della storia contemporanea della Venezia Giulia e delle istituzioni politiche. Lo storico incontrerà gli studenti dell'Istituto Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone e tutti i cittadini interessati a celebrare la ricorrenza.

Roberto Spazzali, docente presso l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Trieste), già docente presso la SSIS di Trieste, ha insegnato Didattica della Storia e Metodologie della Didattica della Storia presso l’Università degli studi di Trieste. Tra le sue numerose pubblicazioni, le più recenti sono Istria, Quarnero, Dalmazia. Storia di una regione contesa dal 1796 ai nostri giorni (con M. Cuzzi e G. Rumici), (IRCI, Trieste 2009); Pola Operaia (1856-1947). I Dorigo a Pola. Una storia familiare tra socialismo mazziniano e austro marxismo (Circolo Istria, Trieste 2010).

Interverranno per l'occasione il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini e l'assessore alla Cultura Antonio Sarpieri. Inizio ore 10.30, ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, un incontro con Roberto Spazzali

CesenaToday è in caricamento