rotate-mobile
Giornate Fai / Mercato Saraceno

Successo per le Giornate Fai a Mercato Saraceno, 500 in visita allo studio di Arnaldo Mussolini a Paderno

Grande affluenza di pubblico nel week end dedicato alle Giornante Fai di primavera alla scoperta di un pezzo di storia del ‘900 italiano

Successo per le Giornate Fai di primavera di Mercato Saraceno, che si svolte sabato e domenica, con una grande affluenza di pubblico per visitare lo studio privato di Arnaldo Mussolini a Paderno. Più di 500 persone presenti con gli apprendisti “ciceroni” che hanno presentato un pezzo di storia del ‘900 italiano e raccontato la vita pubblica e privata di Arnaldo Mussolini e il suo rapporto con il fratello nello studio che ancora oggi è il palazzo di famiglia della moglie, Augusta Bondanini. Tutto è rimasto come allora: i mobili, gli arredi, i libri, la scrivania, il telefono con il quale comunicava direttamente con la redazione milanese del "Popolo d'Italia", quotidiano di cui fu direttore dal 1922 al 1931.

“E’ stato bellissimo vedere il via vai dei turisti durante il fine settimana che, tramite il Fai, hanno avuto modo di conoscere meglio il nostro territorio grazie a una bellissima squadra di lavoro - ha detto la sindaca, Monica Rossi -. Voglio ringraziare Il Fai per averci inserito nel prestigioso calendario, la Cooperativa Arcade per averci prestato i pulmini, l’Auser per il servizio di trasporto dal centro storico a Paderno, la nostra Pro Loco presente in piazza nei due giorni pronta ad  accogliere al meglio tutte le persone. Accoglienza che grazie alla generosità dei nostri forni e pasticcerie è stata molto dolce: a tutti è stata offerta la tradizionale pagnotta pasquale e la spianata salata. Con il Fai abbiamo aperto la stagione degli eventi che quest’anno saranno tanti a partire dall’imminente festival biennale Dentro il Libro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per le Giornate Fai a Mercato Saraceno, 500 in visita allo studio di Arnaldo Mussolini a Paderno

CesenaToday è in caricamento