rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cronaca

Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti: è possibile diventare donatori con la carta d'identità

Al centro della campagna 2022 avviata in vista della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, che si celebra domenica 24 aprile, c’è il tema della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità in Comune

Donare è una scelta naturale. Al centro della campagna 2022 avviata in vista della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, che si celebra domenica 24 aprile, c’è il tema della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità in Comune. In sede di rinnovo e di rilascio della Carta d’Identità Elettronica, al cittadino verrà chiesto di manifestare il proprio consenso o meno alla donazione di organi, tessuti e cellule. Questa modalità rappresenta oggi il principale canale con cui i cittadini esprimono il loro volere sulla donazione post-mortem.

COME FUNZIONA
 
Al momento del rilascio della carta d’identità (sia cartacea che elettronica), si può esprimere il proprio consenso alla donazione, firmando un semplice modulo. La volontà del cittadino viene trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti del Ministero della salute mentre al cittadino viene rilasciato un documento che attesta la volontà espressa. Nel caso in cui caso un cittadino voglia esprimere la propria volontà sulla donazione, ma non debba al momento richiedere o rinnovare la carta d’identità, lo può fare compilando e firmando un modulo presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico dell’Azienda USL di Cesena (c/o Ospedale di Cesena, viale Ghirotti, 286); firmando l’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO); compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati, da portare sempre con sé; scrivendo su un foglio libero la propria volontà, inserendo i dati anagrafici, la data e la firma. La dichiarazione va custodita nel portafoglio.
 
Per tutte le informazioni è possibile contattare lo Sportello Facile di Cesena (Piazzetta Cesenati del 1377, 1) via mail facile@comune.cesena.fc.it oppure ai numeri  0547 356235 - 0547 356111.

2022_CNT_sceglididonare_adv_post_ROSSO-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti: è possibile diventare donatori con la carta d'identità

CesenaToday è in caricamento