Giornata mondiale del libro, la Malatestiana lancia la campagna “Cesena legge”

“Raccoglieremo le storie e le proposte pervenute per creare, fuori dai contesti tradizionali, un’occasione di lettura condivisa virtualmente e sentirci una comunità unita che legge"

Lettura, famiglie e ritmi lenti. Per molti le settimane trascorse a casa sono impegnate con attività e abitudini che generalmente sono trascurate a causa di ritmi sempre più incalzanti. Restando a casa e adattandosi a uno stile di vita meno frenetico, anche i cesenati hanno riscoperto il valore di un buon libro riordinando le proprie librerie o concentrandosi su letture da sempre rimandate e destinate alle pause serali. In vista della Giornata mondiale del libro, che si celebra giovedì 23 aprile, la Biblioteca Malatestiana, rivolgendosi a tutti i lettori e alle lettrici, promuove la campagna di invito alla lettura “Cesena legge”. “Restando a casa o praticando il telelavoro – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – tutti noi abbiamo avuto modo di riscoprire l’importanza della lettura. Per questa ragione abbiamo pensato di chiedere ai cesenati di raccontarci quello che hanno letto o che leggono in queste settimane in cui tutti siamo chiamati a restare in casa”.

A ciascun lettore dunque è richiesto un proprio contributo audio o video con il titolo, l’autore del libro e una piccola recensione. “Raccoglieremo – prosegue l’Assessore – le storie e le proposte pervenute per creare, fuori dai contesti tradizionali, un’occasione di lettura condivisa virtualmente e sentirci una comunità unita che legge. Sarà un piccolo gesto per sentirsi tutti più vicini e che prepara il terreno alla candidatura della nostra città a Capitale italiana del libro. In vista del 23 aprile pubblicheremo i risultati di questa call to action svelando i libri più letti in città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I lettori potranno inviare una nota audio oppure un contenuto video raccontando il libro letto e precisando nome dell’autore e titolo dell’opera. Chi lo vorrà invece potrà inviare una propria foto con il libro, specificando titolo, autore e una piccola recensione. Possono partecipare tutti i lettori che hanno compiuto i 16 anni. Ciascun partecipante dovrà condividere il proprio contributo su Facebook taggando la pagina della Biblioteca Malatestiana o su Instagram taggando comune_di_cesena. In entrambi i casi il post dovrà essere pubblico e accompagnato dall’hashtag #Cesenalegge. Tutti coloro che non sono iscritti a Facebook o a Instagram potranno inviare il proprio contributo a cesenacultura@comune.cesena.fc.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento