rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale del diabete, dall'associazione prodotti solidali "su misura" ai donatori

Per l’associazione Diabete Romagna verrà ricordata come la prima edizione dell’evento realizzata su misura per ogni suo sostenitore

La Giornata Mondiale del Diabete del 2020 verrà ricordata perché in stretta relazione con l’emergenza Covid-19 e per l’associazione Diabete Romagna verrà ricordata come la prima edizione dell’evento realizzata su misura per ogni suo sostenitore. Quest’anno infatti, alle tradizionali postazioni pubbliche di sensibilizzazione in cui ricevere un prodotto solidale in cambio di una donazione, e che dovranno tenere conto delle disposizioni legate all’emergenza Covid-19, e alla forza del passaparola dei volontari che come ogni anno realizzeranno postazioni private coinvolgendo i loro contatti, si aggiunge la presenza online. Sarà possibile infatti, tramite una donazione, ricevere a casa uno dei prodotti solidali pensati “su misura” di donatore, la guida al diabete con tutte le informazioni utili sulla patologia e la maglietta simbolo di Diabetes Marathon, l’evento che da 7 anni fa parlare di diabete attraverso lo sport, la musica e la cultura.

Ogni anno in tutto il mondo il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Non è solo una ricorrenza da calendario e un modo per ricordare che questa pandemia colpisce al mondo 425 milioni di persone, di cui 5 milioni in Italia. Per l’associazione Diabete Romagna è da sempre un’occasione per ricordare il valore della prevenzione e per permettere a chi le vuole bene, i suoi sostenitori, i suoi volontari e i suoi donatori, di dimostrare che solo insieme si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone.

“In questi mesi di emergenza sanitaria Covid-19 le persone con diabete sono state tra le più colpite, per questo abbiamo voluto che quest’anno la nostra Giornata Mondiale del Diabete avesse come protagonista ogni singolo donatore e che fosse costruita a sua misura - afferma  Pierre Cignani, presidente di Diabete Romagna -. Quest’anno infatti saremo noi a entrare nel salotto di casa di chi ci vorrà accogliere. E lo faremo condividendo con i nostri donatori i momenti più preziosi della giornata e che più rendono speciale lo stare insieme, i momenti in cui ci si siede a tavola. Ogni donatore potrà scegliere tra tre tipologie di prodotti solidali che faremo arrivare in tutt’Italia direttamente a casa grazie al supporto degli amici di MWM - Montalti Worldwide Moving. Grazie alla donazione potremo continuare a prenderci cura di adulti e bambini con diabete, come la piccola Mia testimonial della campagna, che nella vita non hanno avuto possibilità di scelta.”

Le tre tipologie di prodotti solidali accompagnano il donatore in una giornata tipo e sono pensate per chi ama svegliarsi con l’aroma del caffè che riscalda la casa , “Il buongiorno si vede dal mattino”, per chi pensa ad un piatto che scaldi le fredde domeniche d’inverno e che porti allegria e buon umore, “Tutti a tavola”, o per chi sa quanto una dieta ricca di frutta e la verdura faccia bene, soprattutto quando i prodotti sono di grande qualità e biologici, “Bio, tutta la vita!”. Il caffè solidale è la miscela “no sugar” dell’azienda Estados pensato ad hoc per l’evento, particolarmente amabile anche senza l’aggiunta di zucchero, la zuppa di legumi è la tradizionale zuppa ghiotta di BF Spa a cui si aggiunge la pasta di semola di grano duro antico del Senatore Cappelli a marchio Le Stagioni d’Italia, la cesta di frutta e verdura raccoglie l’eccellenza della frutta e verdura di stagione biologia a marchio Frutta Web, Apofruit. Ai prodotti solidali è abbinata la “Guida al diabete” e la maglietta simbolo di Diabetes Marathon. È possibile fare la donazione online da oggi ed entro il 30 ottobre per ricevere tutto in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, scegliendo di ricevere tutto direttamente a casa o di farlo arrivare a casa di un famigliare o amico come regalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete, dall'associazione prodotti solidali "su misura" ai donatori

CesenaToday è in caricamento