rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico si illumina di blu per la a Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Istituita nel 2007 con una risoluzione approvata dalle Nazioni Unite, viene celebrata in tutto il mondo il 2 aprile

Cesenatico aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Istituita nel 2007 con una risoluzione approvata dalle Nazioni Unite, viene celebrata in tutto il mondo il 2 aprile. "La decisione di istituire una giornata come questa è nata dalla necessità di sensibilizzare e combattere a livello internazionale ogni pregiudizio verso questo disturbo neuro-psichiatrico e favorire l’impegno per il miglioramento dei servizi", spiegano il sindaco Roberto Buda e l'assessore Lina Amormino.

Ai Comuni aderenti alla campagna mondiale viene richiesto di illuminare di blu un monumento, una piazza, la sede della Polizia Municipale o altri luoghi significativi della città per manifestare la propria solidarietà a quanti sono affetti da autismo e alle loro famiglie. Cesenatico ha annunciato che illuminerà di blu il Palazzo Comunale, affiancandosi così a centinaia di migliaia di città in tutto il mondo che aderiranno al progetto, da New York a Rio de Janeiro, così come Sidney e Roma.

“Seppur si tratti di un gesto simbolico – concludono Buda e Amormino – abbiamo deciso di aderire al progetto, dimostrando che anche Cesenatico fa la sua parte. Purtroppo non è illuminando un palazzo che possiamo risolvere la situazione ed essere più vicini alle situazioni di difficoltà. Abbiamo incontrato tante famiglie del territorio che chiedono un’assistenza sanitaria più adeguata, un supporto pratico più efficiente, anche nei casi di autismo. Chiediamo pertanto alla Regione di sostenere con maggior impegno queste situazioni di disagio fornendo gli strumenti e le risorse necessarie, alle amministrazioni locali e alla sanità tutta, per aiutare le famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico si illumina di blu per la a Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

CesenaToday è in caricamento