rotate-mobile
Cronaca

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, "Fattorie Aperte" nel Cesenate

È la proposta, coordinata dalla Provincia di Forlì-Cesena, per la ricorrenza della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, in programma il prossimo 13 ottobre, cui aderiscono 11 fattorie

Una domenica di ottobre in campagna, per riscoprire il valore etico, ambientale, sociale del cibo e l’importanza delle scelte alimentari. È la proposta, coordinata dalla Provincia di Forlì-Cesena, per la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in programma il prossimo 13 ottobre, cui aderiscono 11 fattorie del territorio di Forlì-Cesena, 83 in tutta l’Emilia-Romagna. Il tema centrale della Giornata dell’Alimentazione in Fattoria è “Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”, scelto dalla FAO per il 2013 al fine di sottolineare la necessità di orientare gli attuali modelli di sviluppo verso sistemi sostenibili per non degradare l’ambiente naturale, minacciare gli ecosistemi e la biodiversità.
 
Proprio in questa prospettiva la Regione, in collaborazione con le Province e con l’adesione delle organizzazioni professionali agricole, ha realizzato una proposta di svago e sensibilizzazione che invita i cittadini a una riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori. Nelle aziende agricole partecipanti sarà possibile toccare con mano le possibilità offerte dall’agricoltura locale, attenta all’ambiente e al territorio, presidio della biodiversità e delle tradizioni rurali, custode del patrimonio agroalimentare locale.
 
Le Fattorie aderenti della Provincia di Forlì-Cesena sono: Agriturismo Il Gallo Nero (Borghi) Azienda Agricola Biologica La Quiete del Rio (Cesena), Azienda Agricola “La Casaza” (Meldola), Azienda Agricola Mengozzi (Forlì), Azienda Tozzi Stefano e Macelleria-Salumificio Bonarota (Mercato Saraceno) Azienda Agrituristica 26punto80 (Longiano), Consorzio Volontario “Il Marrone Romagna-Toscana” (Portico e San Benedetto), La Casaccia (Meldola), La Vignaccia (Forlì), Fattoria Bosco Verde (Civitella di Romagna) e Fattorie Faggioli (Civitella di Romagna).
 
Il programma completo delle iniziative è pubblicato nel sito del Servizio Agricoltura della Provincia www.provincia.fc.it/agricoltura.
 
Le Fattorie Aperte del Cesenate:
 
CESENA
Azienda Agricola Biologica La Quiete del Rio
Via Rio Marano 3250, Rio Marano - Cesena
Tel 0547 26659 - Cell 347 7049474 - www.laquietedelrio.it - info@laquietedelrio.it
Programma: ore 11 visita agli animali (dai maiali…agli asinelli); ore 12 pic-nic, l’azienda mette a disposizione i “propri tavoli e forchette” per chi vuol fare un pic-nic in campagna; ore 14,30 la vendemmia e la pigiatura dell’uva, laboratori didattici in fattoria; raccolta dei frutti biologici dell’autunno.
 
BORGHI
Agriturismo Il Gallo Nero
Via Buondì 2, Borghi
Tel 0541 947255 - Cell 338 2625971 - www.agriturismo-ilgallonero.it - agricolaguerra@libero.it
Programma: Aperitivo di benvenuto, visita all’azienda e alla cantina, illustrazione della filosofia e del green della nostra azienda, eventuale pranzo o cena per spiegare dal vero il significato di una sana alimentazione.
 
LONGIANO
Azienda Agrituristica 26punto80
Via Felloniche 2680, Longiano
Tel 0547 665378 - Cell 327 7567394 - www.26punto80.com - info@26punto80.com.
Programma: percorsi naturalistici alla scoperta delle diverse caratteristiche dell’azienda e attività creative all’aria aperta. Per i più piccoli, attraverso la lettura di un racconto di Mauro Bellei, riconosciamo frutta e ortaggi, costruiamo le loro forme e scopriamo le loro caratteristiche. In una grande caccia al tesoro scopriamo dove sono andati a finire la mela timida, l’asparago assorto o il caco maleducato, poi con le sagome trovate costruiamoci una collana da personalizzare. Alle 12,30 pranzo tutti insieme con prodotti freschi di propria produzione.
 
 
MERCATO SARACENO
Azienda Agricola Tozzi Stefano e Macelleria-Salumificio Bonarota
Via Ugo La Malfa 124, Taibo - Mercato Saraceno
Tel 0547 691532 - Cell 347 4621313 - 335 7048580 macelleria.bonarota@gmail.com
Programma: visita all’allevamento di suini, all’azienda agricola, al salumificio e alla cantina. Visita a Ca’ Bantone per vedere l’allevamento del Pollo Romagnolo. Durante la giornata possibilità di degustare i nostri prodotti; pranzo e cena su prenotazione. Vendita diretta durante tutta la giornata.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, "Fattorie Aperte" nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento