rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Fai, foto e oggetti storici: un successo la visita all'Antico ospedale

L’ospedale, oggi sede dell'Istituto Pascal-Comandini, fu attivo per cinquant’anni, dal 1911 al 1961, prima del trasloco ai piedi del Colle Spaziano

Successo di partecipanti,domenica, per le visite ai luoghi aperti dalla Delegazione Fai di Cesena, che quest’anno hanno cercato "di raccontare diversi aspetti dell' attività culturale che caratterizza il nostro territorio, volgendo lo sguardo non soltanto all’ambito storico artistico ma anche, per la prima volta, alla storia della sanità della città". Lo sottolinea il Gruppo Ausl Romagna Cultura.

"Un racconto ricco di sfumature e approfondimenti che ha visto coinvolti ben quattro istituti superiori del territorio per un totale di 100 ragazzi. Un impegno straordinario, portato avanti grazie al supporto di docenti ed esperti appassionati, per rafforzare il legame delle nuove generazioni con il patrimonio culturale della città".

L'eccezionale apertura dell'edificio dell’Antico ospedale, oggi sede dell’Istituto Pascal – Comandini, è stata accompagnata da un racconto avvincente, animato da copioni teatrali, interviste e allestimenti curati dai professori Elisa Venturi, Tiberio Tonetti e Elena Brandolini. "Un percorso per rivivere i luoghi dove molti cesenati sono nati, cresciuti, o dove hanno operato per lungo tempo, come accadde al medico di fama internazionale Fabio Rivalta". 

In particolare, Giancarlo Cerasoli e Sonia Muzzarelli, del gruppo AUSL Romagna Cultura, hanno collaborato con i docenti per reperire materiale riguardante l’antico ospedale.Sono stati infatti esposti una serie di oggetti e strumenti medici, prestati  dall'Ausl  Romagna, che provengono dalle dotazioni che ogni nosocomio aveva a disposizione per la cura dei pazienti, dai più comuni fino a quelli più antichi come, ad esempio, un otoscopio di fine ‘800. Ha completato l’esposizione un’interessante rassegna di foto che illustrerà ai visitatori gli strumenti appartenenti a Fabio Rivalta ed altri oggetti utilizzati in ambito medico di quel periodo.

L’ospedale, intitolato al medico cesenate Maurizio Bufalini, fu attivo per cinquant’anni, dal 1911 al 1961, quando venne inaugurata l’attuale struttura ai piedi del Colle Spaziano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Fai, foto e oggetti storici: un successo la visita all'Antico ospedale

CesenaToday è in caricamento