rotate-mobile
Cronaca

Per dire grazie agli eroi, Cesena celebra la 1^ Giornata Europea dei Giusti

Anche Cesena, il prossimo 6 marzo, celebrerà la prima Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento europeo per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi

Anche Cesena, il prossimo 6 marzo, celebrerà la prima Giornata europea dei Giusti,  istituita  nel 2012 dal Parlamento europeo per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.

L’appello all’Unione europea e al Consiglio d’Europa affinché fosse istituita una giornata dedicata alla memoria dei Giusti è partito da migliaia di cittadini, fra cui eminenti personalità della cultura italiane, europee e mondiali, sotto l’egida dell’associazione “Gariwo, la foresta dei Giusti”.

“In un momento di crisi non solo economica, ma anche sociale ed etica come quella che stiamo attraversando – sottolinea la Presidente del consiglio comunale Rita Ricci – trovo particolarmente significativo l’invito a riflettere sullo straordinario esempio di persone normali che, con semplicità, rispondendo al richiamo della loro coscienza, in ogni parte del mondo, nei momenti più bui della Storia, hanno salvato vite umane nei genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi, incarnando così i valori fondanti della nostra società civile. Il loro esempio ci ricorda lastraordianria forza che si può nascondere dietro la cosiddetta ‘normalità’”.

A Cesena le celebrazioni prenderanno il via nel pomeriggio di lunedì 4 marzo, quando alle ore 17, nel salone del Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra "I Giusti in tempi ingiusti", a cura del Centro Culturale "Il Gabbiano”. Seguirà una conferenza con la partecipazione di Antonio Ferrari editorialista del Corriere della Sera e di Filippo Panzavolta, docente del Liceo delle Scienze Umane "Immacolata".

Mercoledì 6 marzo, nella data della Giornata europea dei Giusti, alle ore 21.00 al Teatro Verdi sarà proposto alla città lo spettacolo "Più che mediocre", ispirato alla vicenda di don Odo Contestabile e al salvataggio della famiglia Lehrer e già rappresentato per le scuole lo scorso anno in occasione del Giorno della Memoria. Sul palco Lelia Serra, accompagnata dalla musica klezmer dal  Siman Tov Quintet.

Le iniziative della Giornata Europea dei Giusti sono sono promosse dal Comune di Cesena in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, il Liceo delle Scienze Umane ‘Immacolata’ e la Banca Romagna Cooperativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per dire grazie agli eroi, Cesena celebra la 1^ Giornata Europea dei Giusti

CesenaToday è in caricamento