rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Cronaca Longiano

Giornata dei migranti, Longiano illumina di verde il Castello Malatestiano come segno di accoglienza

Con questa iniziativa il Comune di Longiano intende lanciare un messaggio capace di costruire ponti e abbattere muri, mostrare speranza, umanità e solidarietà

Sabato 18 dicembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dei migranti e il Comune di Longiano sceglie quest’anno di ricordarla illuminando di verde il Castello Malatestiano come segno di accoglienza nei confronti di tutte le persone che fuggono dalla guerra. In particolare, come segno di pace e solidarietà con quanti, in questi mesi, in Polonia, sfidando i divieti di Varsavia, scelgono di lasciare una luce verde accanto a porte e finestre per segnalare ai migranti che riescono ad oltrepassare il confine con la Bielorussia, che in quelle case possono trovare ospitalità. Una luce verde di speranza e di vicinanza, ma anche un segnale di resistenza e di invito a restare umani, di fronte a chi cerca nella migrazione una possibilità di vita migliore, lontano da guerre, violenze e povertà. 

Con questa iniziativa il Comune di Longiano intende lanciare un messaggio capace di costruire ponti e abbattere muri, mostrare speranza, umanità e solidarietà. "Il Castello Malatestiano illuminato di verde non è soltanto un gesto simbolico, ma un’espressione di vicinanza e responsabilità per contrastare l’indifferenza", precisa Marika Simonetti, Assessora a Welfare e Politiche per la Coesione Sociale, "e come ha diceva don Andrea Gallo: “Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri”. Dobbiamo impegnarci tutti per abbattere i muri che ci separano e costruire ponti che favoriscano la cultura dell’incontro, consapevoli dell’intima interconnessione che esiste tra noi. Dobbiamo superare le nostre paure per lasciarci arricchire dalla diversità del dono di ciascuno. Allora, se lo vogliamo, possiamo trasformare le frontiere in luoghi privilegiati di incontro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dei migranti, Longiano illumina di verde il Castello Malatestiano come segno di accoglienza

CesenaToday è in caricamento