rotate-mobile
Cronaca

Giornalisti di tutta Italia tra storia e natura alla scoperta della Vallata del Savio, 4 giorni in bici: ecco il ciclotour

“La bicicletta – commenta l’Assessore delegato al turismo dell’Unione dei Comuni Valle Savio Marco Baccini – è il mezzo ideale per organizzare una vacanza completa nel nostro territorio"

Un viaggio di quattro giorni in bicicletta tra natura e storia, degustazioni e terme, tutto dedicato ai giornalisti italiani coinvolti nel press tour organizzato nell’ambito del progetto Valle Savio Bike Hub e che si terrà da oggi, giovedì 17, fino a domenica 20 marzo. Un’occasione importante di racconto per il territorio della Valle del Savio particolarmente vocato al cicloturismo e al viaggio sulle due ruote. A questo proposito, Luca Gregorio, noto giornalista di Eurosport e Bike Channnel ha pedalato e prodotto con il team di Bike Channel un video che sarà trasmesso prossimamente e tutto incentrato sul Grand Tour Valle del Savio e le eccellenze della Vallata. Inoltre, grazie alla collaborazione dei Comuni dell’Unione, si è proceduto con l’installazione della segnaletica permanente finanziata dalla Wellness Foundation, a cui seguirà la pubblicazione del sito vallesaviobikehub.it, con la mappa dei percorsi bike, il Grand Tour, le strutture ricettive e i negozi bike-friendly dell’Unione, e di una guida cartacea della casa editrice Ediciclo sulla Valle del Savio in bicicletta, realizzata con il contributo di partner privati quali Amadori e Technogym.

“La bicicletta – commenta l’Assessore delegato al turismo dell’Unione dei Comuni Valle Savio Marco Baccini – è il mezzo ideale per organizzare una vacanza completa nel nostro territorio. In modo specifico, il Grand Tour Valle del Savio è un suggestivo percorso permanente ad anello che tocca tutti i territori attraversati dal fiume Savio e dunque i sei comuni della Vallata: Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto. A questo proposito, i giornalisti coinvolti, accompagnati dai nostri operatori turistici e dai coordinatori del progetto Valle Savio Bike Hub, pedaleranno alla scoperta della varietà degli itinerari cicloturistici presenti in questo territorio. Promuovere le bellezze storiche e paesaggistiche è di fondamentale importanza e il lavoro di comunicazione è quanto mai essenziale perché tutti, oltre i confini della Romagna, possano conoscere le nostre terre e decidere di organizzare una vacanza attiva in bici. Proprio per creare tutte le condizioni favorevoli, come Unione stiamo lavorando al progetto di un’unica ciclovia che collegando tutti i Comuni della Valle del Savio, da Cesena a Verghereto, consentirà agli abitanti e ai visitatori di fruire appieno del territorio”. In questo modo, il progetto Valle Savio Bike Hub, che mira a realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow, si fa strada anche dal punto di vista infrastrutturale.

Il ciclotour, avviato giovedì al Technogym Village e la Wellness Valley, proseguirà venerdì nel territorio di Bagno di Romagna (Calanchi di Montecoronaro, sorgenti del Fiume Tevere e del Fiume Savio, Monte Fumaiolo, Lago di Acquapartita). Sabato 19 marzo i cicloturisti approderanno a Sarsina e a Mercato Saraceno e nel pomeriggio visiteranno la Biblioteca Malatestiana di Cesena. Proprio da Cesena (Piazza del Popolo) prenderà avvio la tappa di domenica 20 marzo per percorrere la Ciclovia del Savio inaugurata lo scorso settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalisti di tutta Italia tra storia e natura alla scoperta della Vallata del Savio, 4 giorni in bici: ecco il ciclotour

CesenaToday è in caricamento