rotate-mobile
Cronaca

Gionatan Alpini: l'artista fra la Romagna e la Ferrari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

I lavori artistici di Gionatan Alpin, nato a Cesenatico il 21 marzo 1978, trasudano di interiorità che a tratti appare come oscurata e oppressa, in continua ricerca di una via che dia maggiore possibilità di spazi e di luce. Molto efficaci sono anche i suoi lavori a tempera spatolata realizzati con linee essenziali ma al tempo stesso ricche di espressività. Ritorna anche qui insistente il desiderio di ricercare vie di accesso o anche di fuga che possano dare maggiore respiro o anche senso.

L'espressività artistica di Gionatan ricerca costantemente spazi eterei, nell'intento propulsivo di elevarsi e di innalzarsi altrove, verso luoghi aperti, infiniti e ariosi.

Su tutte le tue opere emerge prepotentemente un lavoro di ricerca introspettivo, che si rivela essere quasi un'urgenza di trovare luminosità e ampiezza.

In questo contesto si inserisce pienamente la sua partecipazione all'evento "Tributo Ayrton Senna" svoltosi ad Imola, dove l'artista romagnolo ha proposto due opere centrate sulla figura del pilota brasiliano che hanno riscosso enorme successo e che lo hanno decretato come l'artista ufficiale del club Ferrari.

Infatti in occasione del pranzo sociale che si è svolto nel mese di gennaio 2015 del club Ferrari dell'Emilia Romagna, che si è tenuto presso l'hotel Cavallino di Faenza, Gionatan Alpini ha esposto le sue opere dedicate al cavallino rampante.

Le opere qui esposte si ricollegano alle sue ultime creazioni artistiche che l'artista ha intitolato "La vecchia Romagna".

Sono opere realizzate a tempera spatolata su carta patinata e su forex, materiale plastico costituito di PVC espanso o semi-espanso, conosciuto anche come Vekaplan e che riuniscono sia le ricerche introspettive dell'artista e sia le peculiarità della Terra di Romagna, in continua evoluzione fra tradizione e modernità.

Nelle opere realizzate per il club Ferrari spicca il colore rosso, tonalità inconfondibile di un marchio inconfondibile.

Gionatan si esprime con la medesima disinvoltura e con la medesima efficacia sia attraverso la pittura e sia attraverso la scultura.

Numerose sono state le esposizioni artistiche alle quali ha partecipato, ricevendo meriti e consensi.

Nel 2012 ha vinto il 1° premio Art Festival Città di Cesena presso il Parco Ippodromo.ed ha partecipato a diverse esposizioni nella Città di Cesena.

Nel 2013 Gionatan Alpini ha esposto in diverse Città d'Italia fino ad approdare a Dubai nel mese di novembre in occasione del Italian Festival Week presso Italiaportray Gallery.

Nel 2014 ha partecipato ad altre numerose e prestigiose mostre, espandendosi ulteriormente.

Nel mese di maggio 2014 ha partecipato a "Tributo a Senna" in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola.

Nel mese di giugno 2014 in occasione della "Notte Rossa" svoltasi a Maranello, ha parteipato all'evento "Tributo a Schumacher" con la Scuderia Ferrari Club Forlimpopoli Maranello.

Nel mese di luglio 2014 ha partecipato alla Mostra evento con la Scuderia Ferrari all'interno della Dimostrazione di Pittura Estemporanea con le sue opere "La vecchia Romagna" presso Piazza del Popolo a Cesena.

Nel mese di novembre 2014 Gionatan Alpini ha nuovamente collaborato con la Scuderia Ferrari e le sue opere sono andate in onda nella ultima puntata della diretta televisiva "Griglia di partenza".

Per concludere infine l'anno brillantemente, nel mese di dicembre 2014, partecipando a Ferrari Art all'interno della Mostra evento con la Scuderia Ferrari club presentando le sue opere "La vecchia Romagna" durante la Dimostrazione di pittura estemporanea presso il Motor Show a Bologna Fiere.

Sinceramente penso che questo artista romagnolo, nato in riva al mare, possa riuscire ad elevarsi sia simbolicamente che espressivamente e che possa riuscire a volare sempre più in alto come nelle sue opere "La vecchia Romagna" e che contemporaneamente possa riuscire a correre sempre più velocemente come il Cavallino rampante e roboante che contraddistingue la Scuderia più prestigiosa al mondo.

Info: Alpini Gionatan
cell. 366/1081311
email: alpinigionatan@libero.it
https://www.facebook.com/GionatanAlpini?fref=ts

Rosetta Savelli
https://www.facebook.com/Rosetta.Savelli.Scrittrice

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gionatan Alpini: l'artista fra la Romagna e la Ferrari

CesenaToday è in caricamento