rotate-mobile
Cronaca

Gioca Wellness: un venerdì all'insegna dello sport per i bimbi delle elementari

Durante l'anno scolastico sono state coinvolte oltre 57 classi per un totale di 1070 bambini

Venerdì si svolgerà la festa finale del Progetto di attività motoria di base che gli istruttori Virtus Cesena hanno svolto nelle scuole elementari del territorio. L'evento si svolgerà al centro sportivo "Elio Maraldi" di Ponte Abbadesse, sede delle principali attività della Virtus Cesena. Il Progetto iniziato a settembre e proseguito fino a dicembre è stato ripreso nei mesi di aprile maggio con il Progetto Gioca Wellness ed stato svolto nelle classi 1°, 2° e 3° delle scuole elementari di vari plessi scolastici della città.

Durante l'anno scolastico sono state coinvolte oltre 57 classi per un totale di 1070 bambini. Per la prima volta l’evento finale è stato inserito nella programmazione della settimana Wellness Week 2016 in collaborazione con Wellness Foundation e avrà come main partner della manifestazione Manuzzi Frutta Secca. La particolarità della manifestazione è che si svolge durante l'orario scolastico grazie all'enorme collaborazione dei direttori e delle insegnanti che durante tutto il progetto sono state parte importante di tutto il programma educativo motorio.

La particolarità della manifestazione è che si svolge durante l'orario scolastico grazie all'enorme collaborazione dei direttori e delle insegnanti che durante tutto il progetto sono state parte importante di tutto il programma educativo motorio. La giornata incomincerà con il ritrovo di tutti i partecipanti al piazzale della Conad di Ponte Abbadesse - Zona Cimitero Urbano- dove è atteso l'arrivo dei pullman e delle classi in zona che arriveranno a piedi dalle varie scuole di appartenenza, da qui partirà la "Camminata benessere Virtus", per circa un chilometro (20 minuti), e porterà tutti i bambini partecipanti alla manifestazione verso il Centro Sportivo Elio Maraldi, con partenze scaglionate ogni 10 minuti.

L’idea di far arrivare i bambini al Centro Sportivo attraverso una camminata-corteo e non utilizzando mezzi di trasporto, ha come fine primario la promozione dell’ attività fisica e l’adottare degli stili di vita sani anche in età scolastica. Il percorso Conad-Centro sportivo verrà messo in sicurezza dalla Polizia Municipale e le insegnanti saranno supportare dai ragazzi delle scuole superiori del Liceo Sportivo, Istituto Versari Macrelli e del Quartiere Cesuola. La partecipazione di diverse entità proprio a dimostrare l’interesse e l’obiettivo primario della manifestazione che è quella di avvicinare tutti i bambini alla pratica sportiva, non agonistica ma prettamente ludica.

Nella parte centrale della mattinata saranno protagonisti i Giochi Sportivi nel Campo di Cesuola (vicino scuola Primaria don Baronio) per Classi 3° e al Centro Sportivo Elio Maraldi per classi 1° e 2°, dove a seconda delle età verranno proposte diverse attività, dai diversi percorsi motori per i più piccoli, a mini tornei con le varie discipline sportive per i più grandi. La giornata terminerà con le premiazioni nel campo centrale del centro sportivo della Virtus Cesena dove ogni classe riceverà un riconoscimento e un diploma di partecipazione, verrà consumata con la merenda  offerta dalla azienda Manuzzi Frutta secca srl e si ritornerà con i vari mezzi alle proprie sedi scolastiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioca Wellness: un venerdì all'insegna dello sport per i bimbi delle elementari

CesenaToday è in caricamento