Savignano, torna "Un salto al parco": ginnastica gratis all'aria aperta

Il progetto, nato nel 2012, anno Europeo dell'invecchiamento attivo insieme a "Savignano Cammina", intende offrire a tutti l'opportunità di effettuare un'attività fisica regolare

Torna un salto al parco, appuntamenti nei parchi cittadini per fare ginnastica con gli educatori sportivi del Seven. L'iniziativa è promossa dal Comune di Savignano sul Rubicone – Comune Europeo dello Sport 2012 - in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Locale di Cesena e “Around Sport” e offre ai savignanesi l’opportunità di svolgere attività fisica gratuita nei due principali parchi cittadini con l’obiettivo di promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza del movimento fisico per il benessere e la prevenzione.

Il progetto, nato nel 2012, anno Europeo dell’invecchiamento attivo insieme a “Savignano Cammina”, intende offrire a tutti l’opportunità di effettuare un’attività fisica regolare. Da tempo infatti è dimostrato che l’attività fisica “aggiunge anni alla nostra vita” (riducendo il rischio di malattie e di cattiva salute) e “aggiunge vita ai nostri anni” migliorandone la qualità (migliore salute mentale e maggiore flessibilità e vigore). Molti elementi, inoltre, indicano che gli effetti migliori si ottengono muovendosi all’aria aperta. Solo una minoranza delle persone mette in pratica questi principi nei comportamenti quotidiani. Spesso l’ostacolo maggiore nel praticare attività fisica non è tanto la mancata conoscenza dei suoi benefici sulla salute, quanto piuttosto l’idea di non avere la possibilità di praticarla adeguatamente, per mancanza di tempo, di spazi appropriati, ecc.

“Un salto al parco” propone anche quest'anno due appuntamenti settimanali a partire da lunedì 26 maggio e per i mesi di giugno e luglio nei due parchi Nenni e Don Riccardo Cesari che ospiteranno attività fisica guidata dagli istruttori professionali di “Around Sport” gestori del centro sportivo di via della Resistenza. I cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito. Il programma si articola in due corsi:

Ginnastica e tono - L’attività di ginnastica e tono si propone come un approccio all’esercizio fisico di media intensità. L'obiettivo principale è quello di valorizzare le attività aerobiche e di forza generale, ma anche di curare con attenzione l’aspetto rilassante grazie alle metodiche di allungamento. Parco Nenni: dal 26 maggio – tutti i lunedì - ore 19.00 – 20.00

Ginnastica dolce - La ginnastica dolce è caratterizzata da movimenti lenti e graduali che hanno un impatto ridotto su muscoli, legamenti e articolazioni. L’obiettivo principale è un coinvolgimento globale a livello corporeo che permetta un’attivazione muscolare completa. Parco don Riccardo Cesari: dal 29 maggio – tutti i giovedì - ore 19.00 -20.00.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento