rotate-mobile
Cronaca

Ginnastica, il campione olimpico arrivato dalla Russia si presenta: "Che bella accoglienza, mi chiamano King Artur"

Artur Dalaloyan, l’atleta medaglia d’oro con la Federazione Russa agli ultimi giochi olimpici di Tokyo, ha incontrato l’Amministrazione comunale

Un campione mondiale a Cesena. Dopo aver sostenuto nella giornata di ieri, martedì 11 gennaio, il primo allenamento con i nuovi colori del Gymnastic Romagna Team nella palestra dell’Ippodromo, mercoledì mattina Artur Dalaloyan, l’atleta medaglia d’oro con la Federazione Russa agli ultimi giochi olimpici di Tokyo, ha incontrato l’Amministrazione comunale nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz. A riceverlo sono stati il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore allo Sport Christian Castorri. 

GUARDA IL VIDEO

Alla presentazione erano presenti inoltre il Presidente Us “Renato Serra” Corrado Dones, il Presidente del Gymnastic Romagna Team Lamberto Cocco, il Vicepresidente del CONI Emilia-Romagna Andrea Vaccaro, Armando Strinati, fiduciario locale del CONI, e le due squadre maschile e femminile.

“Diamo il benvenuto a Cesena – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore Christian Castorri – al ginnasta russo e neocampione olimpico e ci auguriamo che possa consentire, insieme a tutti gli altri atleti, alla Società di raggiungere i risultati auspicati a livello nazionale, europeo e mondiale. Quello di questa mattina è stato un incontro importante di presentazione ma anche di ringraziamento alle associazioni sportive ‘Renato Serra’ e ‘Romagna Team’ per come portano all’estero il nome della nostra città. Come Amministrazione sentiamo la responsabilità di favorire il più possibile il mondo sportivo locale e lo facciamo a partire dal miglioramento strutturale degli impianti sportivi. Lo sport nella nostra città deve essere praticato a tutti i livelli ed è nostro compito fornire ai nostri ragazzi, e alle rispettive società, tutte le condizioni per poter competere con altre squadre in occasione dei diversi campionati”. 

Classe 1996, ha iniziato a praticare ginnastica all’età di sei anni. Nel 2017 si è laureato campione nazionale russo individuale. Già campione del mondo nel 2018 a Doha nel concorso individuale e al corpo libero, Dalaloyan sarà dunque una delle grandi stelle del prossimo campionato italiano di ginnastica artistica maschile. “Ringrazio tutti quanti – commenta Dalaloyan – il mio team e il Comune di Cesena. Tutte queste nuove emozioni, questa accoglienza e questo calore che ho ricevuto sono impagabili. Spero di poter trasmettere questa forza del campione a tutti i ragazzi che sono in squadra con me. Molti mi chiamano King Artur ma non mi sento un re. Per raggiungere i miei risultati ho sempre dato il massimo fino a conquistare i risultati  ottenuti, continuerò a farlo adesso qui a Cesena e al fianco dei miei compagni di squadra”. 

“La crescita di un movimento sportivo – spiega il Presidente della Us “Renato Serra” Corrado Dones –   è un processo lungo e laborioso che non può prescindere dal sostegno delle realtà del territorio. Se oggi la ginnastica artistica cesenate è diventata un polo d’interesse nazionale il merito è anche dell’Amministrazione comunale che, in questi anni, ci è stata molto vicino affiancandoci in questo percorso di crescita. E il ringraziamento va rivolto, in particolare, all’Assessore Castorri che, con sensibilità e pragmatismo, ha subito compreso la portata e le ambizioni del nostro progetto dandoci un supporto concreto e prezioso”. E un sentimento di gratitudine ha espresso anche il Presidente del Gymnastic Romagna Team Lamberto Coco secondo cui “certi risultati si ottengono soltanto grazie al binomio virtuoso fra sport ed amministrazione” ed è questo “legame solido e ormai radicato la migliore garanzia per un futuro ricco di soddisfazioni e di successi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica, il campione olimpico arrivato dalla Russia si presenta: "Che bella accoglienza, mi chiamano King Artur"

CesenaToday è in caricamento