rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Ginnastica funzionale e crossfit, nell'area verde del piazzale arriva la struttura outdoor

Inaugurato un angolo destinato agli sportivi e ai cittadini che vogliono prendersi cura della propria salute con l’attività fisica all’aria aperta

Una struttura outdoor per fare attività sportiva nell’area verde del piazzale don Melchiorre Baroni. Il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco e Assessore allo Sport Nicola Dellapasqua insieme ad Andrea Celli, trainer e titolare della palestra “The Box”, hanno inaugurato oggi un angolo destinato agli sportivi e ai cittadini che vogliono prendersi cura della propria salute con l’attività fisica all’aria aperta, quanto mai preziosa in tempi di emergenza sanitaria.

Promuovere la pratica sportiva, valorizzare le aree verdi. È quanto si prefiggeva l’Amministrazione Comunale con il progetto di cessione gratuita di spazi pubblici verdi cittadini da destinare ad attività sportive e ludico-motorie. Progetto che che nel contempo consente anche la riqualificazione di alcune aree verdi comunali per incrementarne la fruibilità. L’iniziativa, per la quale è stato pubblicato un avviso sull’Albo pretorio comunale, prevedeva anche il coinvolgimento di associazioni, società sportive o palestre interessate alla gestione e all’utilizzo delle aree.

Per l’area in oggetto, antistante la Conad (angolo via Rio Salto/via Pietà) ha avanzato una manifestazione d’interesse un giovane trainer di Savignano, specializzato in attività funzionale e crossfit, Andrea Celli, titolare della palestra “The Box”, situata nel complesso commerciale del quartiere Rio Salto.

L’area attrezzata è utilizzata negli ordinari orari di attività da parte dei fruitori della palestra, mentre rimane a disposizione gratuitamente dei cittadini negli orari rimanenti con una programmazione di allenamento ad accesso libero e gratuito, a cura dei trainer di The Box (oltre a Celli, lavorano nella palestra anche Barbara Della Bartola e Mattia Palmieri, entrambi laureati in scienze motorie e con alle spalle tanti anni d’insegnamento in palestre e centri fitness). A partire dalla prossima primavera la collaborazione con “The Box” si concretizzerà in alcune ore settimanali gratuite di ginnastica posturale, funzionale e cross training, con calendario da definire. L’accesso all’area dovrà avvenire nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da Coronavirus e osservando le regole di pulizia e rispetto dell’attrezzatura messa a disposizione. L’affidatario Andrea Celli si occuperà inoltre della cura e della manutenzione dell’area.

“Io sono nato e cresciuto a Savignano e sento in modo particolare questo paese ‘mio’, tanto da aver sempre sentito l’esigenza di voler trasmettere nel quotidiano qualcosa per cui ho sempre lavorato – afferma Andrea Celli-. Il nostro fine comune è far stare bene le persone e migliorarne lo stato di benessere. L’attivitá fisica è salute e migliora la nostra qualità di vita”.

“Siamo orgogliosi che questo progetto si sia concretizzato – affermano il Sindaco Giovannini e il Vicesindaco Dellapasqua -. Quando il pubblico e il privato riescono a collaborare, i risultati sono sempre migliori perché la cura e l’attenzione sono dedicati. Si è attivato un presidio radicato nella vita quotidiana del quartiere, una sicurezza per tutti quelli che lo vivono e un segno di modernità perché la pratica sportiva e il benessere sono il meglio che possiamo fare oggi per prenderci cura della nostra salute, a qualunque età”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica funzionale e crossfit, nell'area verde del piazzale arriva la struttura outdoor

CesenaToday è in caricamento