rotate-mobile
Cronaca

La strage di Ustica raccontata al Lions da Giampiero Maldini

Il 3 aprile il Lions Club Cesena si riunirà in assemblea per eleggere il nuovo presidente del sodalizio che guiderà l'annata lionistica 2014-2015.

Giampiero Maldini è stato l'ospite dell'ultimo meeting del Lions Club Cesena con una toccante relazione dal titolo "il caso ITAVIA, dai fatti di Ustica ai nostri giorni". Maldini ha ripercorso le sorti della prima grande compagnia aerea privata italiana di cui era stato amministratore e della figura del suo storico presidente Aldo Davanzali. Le sorti della compagnia furono compromesse dal tragico incidente di Ustica che portò alla sospensione delle attività dell'Itavia nel 1980 con decreto del ministero dei trasporti. Dopo la strage di Ustica il presidente Davanzali venne accusato della morte degli 81 passeggeri.

Fin da subito Davanzali si dichiarò sicuro che la causa della strage fosse da attribuire ad un missile lanciato da un altro aereo, tesi che gli valse anche l'incriminazione di notizie false e tendenziose. Maldini ha ripercorso la storia di Davanzali con emozionanti retroscena e racconti di depistaggi fino all'epilogo del presidente che morirà nel 2005, a 83 anni, nullatenente e malato del morbo di Parkinson.

In una recente sentenza la Corte D'appello di Roma ha condannato i ministeri della Difesa e dei Trasporti a pagare un maxi risarcimento alle Aerolinee Itavia Spa per quanto accaduto la notte del 27 giugno 1980. Secondo la Corte, i ministeri sono colpevoli di “omessa attività di controllo e sorveglianza della complessa e pericolosa situazione venutasi a creare nei cieli”. Il 3 aprile il Lions Club Cesena si riunirà in assemblea per eleggere il nuovo presidente del sodalizio che guiderà l'annata lionistica 2014-2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage di Ustica raccontata al Lions da Giampiero Maldini

CesenaToday è in caricamento