Gestione dei rifiuti, Moretti (Pd): "Modello Cesena all'avanguardia a livello europeo"

La segretaria del Pd cesenate: "La tassa sui rifiuti cala, aumenta la differenziata e si lanciano soluzioni innovative come Ecoself"

"Tassa sui rifiuti diminuita del 6-7% per cittadini e imprese cesenati, evasori in calo e raccolta differenziata in crescita". Il Partito Democratico  esprime soddisfazione per i risultati raggiunti in città negli ultimi anni in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

“Il nostro territorio ha saputo creare un sistema di gestione dei rifiuti molto efficace, che è un modello all’avanguardia a livello europeo – commenta Maria Laura Moretti, segretaria del Pd cesenate. – Le ultime novità illustrate dall’Amministrazione nei giorni scorsi confermano che la strada intrapresa negli ultimi anni è quella giusta: il fenomeno dell’evasione è diminuito, e ha permesso di ridurre il costo dello smaltimento dei rifiuti sia per i cittadini che per le imprese. Importante anche il dato relativo alla raccolta differenziata, che ha continuato a crescere (ora è oltre il 65%) in parallelo con la diffusione del sistema di raccolta porta a porta e a soluzioni di raccolta innovative, come l’Ecoself in centro storico".

"Però non vogliamo fermarci - conclude Moretti - nel nostro programma abbiamo ribadito l’importanza di giungere al più presto alla tariffa puntuale, in modo da far pagare una cifra ancora più equa e collegata all’effettiva produzione di rifiuti, per ridurre ulteriormente la produzione e aumentare la differenziazione, trasformando il rifiuto in risorsa.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento