Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca

Genetica Medica e Diagnostica Prenatale: convegno scientifico a Pievesestina

Sabato, a partire dalle ore 8.30 al Centro Servizi di Area Vasta Romagna, a Pievesestina di Cesena, si svolgerà il convegno “Diagnostica Prenatale da Sangue Materno”

Prosegue il ciclo di incontri scientifici 2013 “Meet the Professor in Area Vasta Romagna”. Sabato, a partire dalle ore 8.30 al Centro Servizi di Area Vasta Romagna, a Pievesestina di Cesena, si svolgerà il convegno “Diagnostica Prenatale da Sangue Materno”. Un appuntamento scientifico organizzato dalla U.O. Genetica Medica del Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna con il patrocinio degli Ordini dei Medici di Cesena-Forlì, Ravenna e Rimini per illustrare i percorsi diagnostici e terapeutici relativi alle patologie genetiche evidenziate prima della nascita.

Nel corso dell’incontro particolare attenzione sarà dedicata alla divulgazione e formazione delle metodologie di studio di sindromi genetiche in epoca prenatale, con particolare riguardo alle nuove indagini molecolari, volte all’inquadramento eziologico, a fini prognostici, di gestione clinica e di gestione del rischio genetico di ricorrenza nelle famiglie. Durante l‘incontro sarà tenuta la lettura magistrale “Diagnosi prenatale di aneuploidie da DNA fetale circolante nel plasma materno” della professoressa Francesca Torricelli (Coordinatrice nazionale gruppo di lavoro “sanità” della Società Italiana di Genetica Umana) .

Il convegno, rivolto a medici, biologi, farmacisti, ostetriche, infermieri e tecnici di laboratorio, vedrà alternarsi al tavolo dei lavori un nutrito numero di esperti del settore che operano in Area Vasta Romagna ed in ambito nazionale.  Aprirà l’incontro, Alberto Sensi (Direttore U.O. Genetica Medica, Centro Servizi AVR-Pievesestina) e a seguire interverranno: Carlo Bulletti (Direttore U.O. Fisiopatologia della Riproduzione, Ausl Rimini), Daniele Pungetti e Daniela Sama (Direttore e Dirigente U.O. Ostetricia e Ginecologia, Ausl Cesena), Cristina Banzi (Dirigente U.O. Ostetricia e Ginecologia,  Ausl Cesena), Giuseppe Battagliarin (Direttore U.O. Ostetricia e Ginecologia, Ausl Rimini), Annamaria Innoceta (Dirigente U.O. Genetica Medica, Centro Servizi AVR-Pievesetina), Laura Gubbioli (Dirigente U.O. Ostetricia e Ginecologia, Ausl Forlì) e Vito Ventura (Dirigente U.O. Ostetricia e Ginecologia Ospedale di Lugo, Ausl Ravenna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genetica Medica e Diagnostica Prenatale: convegno scientifico a Pievesestina
CesenaToday è in caricamento