rotate-mobile
Cronaca

Generosa donazione a favore del Servizio Cure Palliative – Hospice dell’Ausl

La Fondazione Taccia di Rimini e il Lions Club Rubicone donano complessivamente 8mila euro per la formazione degli operatori sanitari che lavorano nell'ambito della rete delle cure palliative

Complessivamente ottomila euro sono stati donati al Servizio Cure Palliative e Hospice dell’AUSL di Cesena. In particolare una somma pari a seimila euro è stata elargita dalla Fondazione Taccia di Rimini il cui Presidente è l’Architetto Oscar Taccia; mentre il  Lions Club Rubicone -  Presidente 2012-2013 Dott. Stefano Berlini e Officer Francesco Covarelli – hanno organizzato un service di importo pari a 2000 euro.
 
Tale cifra verrà destinata a promuovere e sostenere  attività di formazione  alle cure palliative per gli operatori sanitari dell’Azienda che accolgono, in vari percorsi di malattia,  pazienti che intraprendono un percorso di cure volte al recupero della migliore qualità di vita possibile, quando non è possibile la guarigione.
 
Grazie al prezioso contributo, potrà prendere avvio in autunno un percorso formativo condiviso tra gli operatori della rete locale di Cure Palliative. Tutte le figure sanitarie che operano in Ospedale e al Domicilio del paziente avranno l’opportunità di approfondire argomenti inerenti il lavoro in equipe, la Comunicazione col paziente e i familiari, l’Etica della cura, la Terapia dei sintomi con l’obiettivo di promuovere una cultura diffusa tra tutti gli operatori in merito ai problemi clinici-psicologici-sociali-assistenziali del paziente in cure palliative.
 
Presenti alla cerimonia di donazione Stefano Berlini e Francesco Covarelli Lions Club Rubicone, Luca Ciuffoli in qualità di membro del C.d.A. della Fondazione Taccia di Rimini, Antonella Brunelli Direttore del Distretto Rubicone, Elena Battistini Sindaco di Savignano sul Rubicone, Marzia Morri Coordinatrice Infermieristica Assistenza Domiciliare Integrata, il dottor Andrea Rossi, già primario dell’oncologia dell’Ausl di Cesena, Rita Sambi fino a qualche mese fa caposala dell’Hospice e per il Servizio Cure Palliative e Hospice: Simona Brunelli Coordinatrice Infermieristica, Tiziana Parma, Medico Palliativista, Alessandra Montesi, Psicologa e  Cristina Pittureri Responsabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Generosa donazione a favore del Servizio Cure Palliative – Hospice dell’Ausl

CesenaToday è in caricamento