Gemellaggio: sono arrivati gli studenti di Vals les Bains

Dopo il riciclo, l'acqua e l'energia, il tema del 28esimo gemellaggio Savignano sul Rubicone/Vals les Bains sarà quello della terra. Arriveranno questa sera (mercoledì 20 marzo) a Savignano sul Rubicone 34 studenti francesi

Dopo il riciclo, l'acqua e l'energia, il tema del 28esimo gemellaggio Savignano sul Rubicone/Vals les Bains sarà quello della terra. Arriveranno questa sera (mercoledì 20 marzo) a Savignano sul Rubicone 34 studenti francesi che, come da ormai consolidato programma, soggiorneranno in Romagna una settimana, e precisamente fino al 27 marzo.

Quest'anno il progetto di gemellaggio ha per titolo "Terra Madre". Si tratta del quarto e ultimo step del progetto di gemellaggio più generale, quadriennale, dal titolo "L'Ambiente: itinerari di riflessione e di scoperta" di cui sono già state sviluppate, negli anni passati le tematiche: "Il trattamento dei rifiuti" e "L'Acqua, l'Oro Blu" e “Energheia”. Si conclude dunque, con il tema della terra e dell'agricoltura, il confronto sulle tematiche ambientali poiché l'ambiente naturale è la complessità di elementi che permette la possibilità di vita. Un tema, pertanto, che rientra a pieno titolo fra gli ambiti tematici indicati nel programma "L'Europa per i Cittadini" per il periodo 2007-2013 elaborato dalla Commissione "Istruzione e Cultura" di Bruxelles.

Il tema è stato oggetto di iniziative svolte già in alcune classi, come i laboratori con gli artisti dell’associazione “Pittori della Pescheria Vecchia”, l'incontro con il fotografo romagnolo che per eccellenza ritrae la terra e le realtà ad essa collegata, Pier Paolo Zani e accompagnerà gli studenti durante la settimana di gemellaggio attraverso la riflessione sulle tradizioni contadine che sono nel dna della Romagna come i mestieri antichi, la cucina della tradizione, i giochi di una volta. Gli studenti svolgeranno anche attività sportiva presso il Centro Sportivo “Seven” dove giovedì 21 marzo si raccoglieranno per il Saluto del Sindaco Elena Battistini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tra le attività previste, le escursioni a Venezia, a San Marino e San Leo e una escursione naturalistica nella Valle del Rubicone con visita presso una azienda agricola locale. Accompagneranno gli studenti i camminatori del gruppo “Le Volpi”. Il gemellaggio ed il nutrito programma ad esso collegato si rendono possibili grazie al fondamentale interessamento del Dirigente dell'Istituto Comprensivo prof. Carmelo Sergi, alla prof.ssa Anna Maria Ciccotelli autrice del progetto, alla prof.ssa Manuela Battistini che l’ha coadiuvata, alla disponibilità di alcuni docenti della scuola media Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone, e alla collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone che ha messo a disposizione 2500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento