rotate-mobile
Cronaca

A Gattolino si inaugura il monumento ai Caduti della Resistenza

L'inaugurazione del monumento vedrà una partecipazione attiva degli alunni delle classi quinte della scuola primarie "G. Rodari" di Gattolino

Il Quartiere Cervese Nord prosegue il proprio lavoro sulla memoria, nel solco delle celebrazioni per il 72esimo anniversario della Liberazione. Lo fa inaugurando un nuovo monumento, dedicato alla memoria dei Caduti della Resistenza di Gattolino. L’appuntamento è per sabato, alle 10.30, in piazza don Secondo Ridolfi. Il programma della manifestazione di inaugurazione prevede gli interventi del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del Presidente dell’Istituto Storico della resistenza e dell’Età contemporanea Ines Briganti, della Dirigente scolastica del 5° circolo Simonetta Ferrari e del Presidente del Quartiere Nord Sanzio Bissoni. L’inaugurazione del monumento vedrà una partecipazione attiva degli alunni delle classi quinte della scuola primarie “G. Rodari” di Gattolino. 

"Il cippo è una pietra scartata dalla lavorazione, che si staglia verso il cielo, quasi a volerlo squarciare, per ricordare chi ha pagato con la vita la resistenza al nazifascismo, perché “Il pericolo non li ha spaventati, l’anelito alla libertà li ha sostenuti fino al sacrificio supremo”, come ricorda l’epigrafe sulla targa - afferma il direttivo del Circolo Pd Cervese Nord attraverso il segretario Luca Magnani -. Per affrontare le sfide del futuro, dobbiamo prendere coscienza della ricca eredità che ci hanno lasciato le generazioni vissute prima di noi. Questi sei giovani, diversi per provenienza sociale e scelta politica, ma uniti dallo stesso ideale di libertà e dall’antifascismo, invitano tutti noi a riconciliarci per poter essere anche oggi, come ieri, ‘resistenti’ e uniti nel rispetto della dignità di ogni persona, nella difesa dei valori di libertà e democrazia e nell’esercizio della solidarietà e della giustizia sociale. Come ci ricorda anche l'epigrafe sul monumento ai Caduti, a San Giorgio: “Se non sai cos’è la guerra, ricordati di loro che te l’hanno risparmiata; se non sai cos’è la libertà ricordati di loro che te l’hanno data”. Come Circolo Pd vogliamo ringraziare tutti quanti hanno permesso la realizzazione di questa stele".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gattolino si inaugura il monumento ai Caduti della Resistenza

CesenaToday è in caricamento