rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Gatteo, lotta all'esondazioni: per il Rigossa oltre dieci metri di doppio argine rinforzato

L’amministrazione comunale ha deciso di stanziare risorse proprie per rifare entrambe le sponde e il fondo del corso d’acqua, nel tratto a nord dell’autostrada, costeggiato dalle omonime vie Rigossa Destra e Rigossa Sinistra.

Basta esondazioni dal torrente Rigossa: il Comune di Gatteo decide di mettere fine al rischio di allagamenti nel territorio di Sant’Angelo provvedendo, con proprie risorse, al rinforzo di oltre dieci metri lineari di argine. Per evitare che si ripetano disagi simili a quelli avvenuti a febbraio 2015, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare risorse proprie per rifare entrambe le sponde e il fondo del corso d’acqua, nel tratto a nord dell’autostrada, costeggiato dalle omonime vie Rigossa Destra e Rigossa Sinistra.

In accordo con il Consorzio di bonifica, di fatto competente sull’area, l’intervento creerà quindi una struttura di contenimento per il corso d’acqua in cemento armato, proseguendo l’opera di messa in sicurezza e riduzione del rischio idrogeologico già avviato a Sant’Angelo sul primo tratto di Via Allende. Obiettivo primario del lavoro di rinforzo è infatti la prevenzione di ogni forma di allagamento dei vicini campi agricoli, che nel 2015 portarono l’acqua fin nel centro abitato.

"Un intervento necessario - spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - che abbiamo scelto di finanziare con risorse comunali per evitare ulteriori attese. I lavori partiranno a breve ma non sarà possibile, fino all’ultimo minuto, determinare esattamente quando: vista la natura smaccatamente “ambientale” dell’intervento, infatti, i tecnici non programmeranno l’opera con ampio anticipo, ma saranno chiamati a valutare le migliori condizioni meteo non solo per lo svolgimento dei lavori ma soprattutto per stimare la momentanea portata del corso d’acqua".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, lotta all'esondazioni: per il Rigossa oltre dieci metri di doppio argine rinforzato

CesenaToday è in caricamento