Gatteo: incontro sul caregiver, l'anziano e l’assistente familiare

Lunedì pomeriggio alle 16 nella sala multimediale della Biblioteca Comunale di Gatteo si svolgerà un incontro pubblico, destinato a tutti coloro che si occupano di anziani, in qualità di "caregiver"

L’assistenza a familiari anziani non autosufficienti è un tema molto sentito ed a volte di difficile gestione all’interno delle famiglie. Dati Istat rivelano che più di 14 milioni di Italiani (il 26,8% della popolazione) offre assistenza ad un parente, amico o vicino di casa; chi svolge queste attività viene definito “caregiver” (colui che si prende cura). Lunedì pomeriggio alle 16 nella sala multimediale della Biblioteca Comunale di Gatteo si svolgerà un incontro pubblico, destinato a tutti coloro che si occupano di anziani, in qualità di “caregiver” o a livello professionale come gli assistenti familiari, volto ad illustrare le iniziative promosse dagli Enti pubblici sul nostro territorio atte a sostenere ed aiutare parenti di anziani con difficoltà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle Azioni integrate in materia di servizi alla persona, finanziate dalla Provincia di Forlì-Cesena (determinazione n. 287 del 08.02.2012) e progettate da Engim Emilia Romagna in collaborazione con Arco, Asp Cesena Valle-Savio, associazione Between di Savignano S/R, Comuni di Forlì, Cesena e Unione dei Comuni del Rubicone. I temi illustrati saranno quelli che più stanno a cuore a chi si occupa di anziani e risultano di difficile soluzione se affrontati da soli, come la ricerca di un'assistente familiare (della persona “giusta”) e la scelta di ricorrere ad un aiuto esterno per l'assistenza. Spesso il familiare ha poche informazioni a sua disposizione e l'urgenza e il poco tempo portano a fare scelte affrettate o poco ponderate, anche a causa del forte carico emotivo che la decisione comporta.

Proprio in considerazione di queste difficoltà, il 22 febbraio 2011 è nato lo Sportello Infocarer (c/ o Sportello Rosa – Comune di Savignano) il cui compito principale è quello di fornire informazioni sui servizi di assistenza pubblici e privati del territorio e sulla loro fruibilità, sulle modalità di regolarizzazione di un’assistente familiare, su tutti gli aspetti pratici ed emotivi che una famiglia si trova ad affrontare.

Malgorzata Rzadkowska, operatrice di Sportello Infocarer, sarà presente all’incontro del 26 novembre; oltre a lei vi prenderanno parte l'Assessore alla Cultura del Comune di Gatteo Stefania Bolognesi, Barbara Leonardi di Arco, Società di servizi per i processi partecipati, e Valeria Gentili, referente dei progetti distrettuali sul lavoro di cura. Parteciperanno inoltre i rappresentanti delle più importanti realtà associative operanti a Gatteo in ambito sociale: Associazione "Centro Ricreativo Culturale Auser G.Cesare",Associazione "VITAINSIEME", Associazione “A. R. Moretti”, Associazione “Istituto Don Ghinelli" e Asp "Caffè al Rubicone".

Per chi volesse sarà possibile portare la persona assistita, poiché sarà attivo un laboratorio a cura degli educatori del caffè Rubicone promosso dall'Asp Rubicone. In tal caso è opportuno segnalare la presenza dell'assistito al numero 0541-942485 entro lunedì 26 novembre oppure all’indirizzo mail servizi.extraresidenziali@aspdelrubicone.it. L’incontro si aprirà con una merenda offerta dall’Associazione Avis di Gatteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento