rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Gatteo, ‘Fareraccolta’: come trasformare le bottiglie di plastica in risorsa

Inaugurato sabato mattina a Gatteo FareRaccolta, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale d’Italia in accordo con il gestore del servizio raccolta rifiuti, Hera

Inaugurato sabato mattina a Gatteo FareRaccolta, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale d’Italia in accordo con il gestore del servizio raccolta rifiuti, Hera. La postazione Fareraccolta, che si trova a fianco alla Parrocchia San Lorenzo, permetterà ai cittadini di conferire bottiglie di plastica PET e trasformarle immediatamente in denaro (10 centesimi di euro per ogni pezzo), da poter spendere nel circuito FareRaccolta, del quale fanno parte attività commerciali, eccellenze artigianali ed enogastronomiche, teatri, musei e rievocazioni storiche.

Questo permetterà alle attività coinvolte nel circuito, che grazie al loro contributo sostengono il progetto, di sperimentare un nuovissimo ed innovativo strumento con il quale ricevere nuovi clienti o fidelizzare quelli storici. FareRaccolta ha attualmente 14 postazioni attive su tutto il territorio nazionale, da Trento a Rimini, da Milano a San Benedetto del Tronto, che in un solo anno hanno raccolto 649.630 pezzi, per un totale di oltre 12 tonnellate di PET, e redistribuito agli utenti 64.963 euro di bonus. Gli abitanti di Gatteo avranno uno strumento in più per conferire correttamente rifiuti in plastica PET nel sistema, innescando così un circolo virtuoso che permetterà di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti, agevolando la raccolta di materiale di qualità, immediatamente pronto per essere riciclato, e ottenendo peraltro un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti. Con la raccolta differenziata è possibile abbattere le emissioni di CO2 derivanti solitamente dalla movimentazione dei rifiuti.

Il progetto Fareraccolta, ideato dal Riccionese Omar Pivi, e sviluppato dalla società ‘Fare srl’, nella quale figurano altri due imprenditori Riccionesi (Paolo Agostini e Matteo Giovanardi), è un modello di marketing non convenzionale che rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma innescando direttamente lo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l’educazione civica, la cultura e la sensibilità sociale. Il materiale raccolto viene destinato a recupero, e quindi riciclato correttamente, tramite il gestore dei rifiuti Hera Spa, con cui già dal 2013 l’azienda ‘Fare srl’ ha avviato un percorso di sperimentazione ed innovazione, di cui questa installazione è parte integrante.

Il progetto è stato seguito sin dall’inizio dai Consiglieri Comunali Delegati Arnaldo Pizzinelli e Deniel Casadei presenti all’inaugurazione assieme al Sindaco Gianluca Vincenzi che ha espresso così la sua soddisfazione per l’arrivo di Fareraccolta a Gatteo "la nostra Amministrazione è da sempre in prima linea nei progetti a favore dell’ambiente ed in quelli che concorrono ad educare e sensibilizzare la cittadinanza. L’innovativo sistema ideato da Fareraccolta permette di fare del bene all’ambiente guadagnando anche qualcosa, il segnale che si vuole trasmettere è che il rispetto dell’ambiente paga! Come Comune abbiamo anche un secondo grande vantaggio da Fareraccolta – continua Vincenzi – dal momento che una parte degli introiti prodotti dalla macchina verranno investiti in progetti legati al sociale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, ‘Fareraccolta’: come trasformare le bottiglie di plastica in risorsa

CesenaToday è in caricamento