rotate-mobile
Cronaca Gatteo

A Gatteo torna il doposcuola: riparte anche "Abc Dislessia"

Educatori qualificati affiancheranno i ragazzi, guidandoli nello svolgimento dei compiti scolastici, stimolandoli in giochi di gruppo e potenziando la loro autonomia

Sesto anno consecutivo per il doposcuola “Pomeriggio insieme”, pronto a riaprire i battenti nella scuola media Pascoli di Gatteo da inizio ottobre: i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado possono già iscriversi a questo servizio che permette loro di trascorrere uno o più pomeriggio alla settimana in compagnia di coetanei ed educatori. Dal 3 ottobre al 26 maggio il centro pomeridiano, gestito Cooperativa Sociale “La Finestra” di Sogliano, accoglierà gli studenti dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.30, con la possibilità di iscrizioni anche giornaliere.

Educatori qualificati affiancheranno i ragazzi, guidandoli nello svolgimento dei compiti scolastici, stimolandoli in giochi di gruppo e potenziando la loro autonomia: il doposcuola è infatti il luogo in cui ogni bambino ha la possibilità di conoscere, condividere e mettersi alla prova all’interno di un ambiente educativo che gli permette di sviluppare le proprie competenze in un ambito accogliente e basato su regole comuni. Il doposcuola si integra poi alla rete di servizi per l’infanzia e l’istruzione costruita sul territorio: oltre alla fitta collaborazione con gli insegnanti dei diversi plessi scolastici per creare percorsi condivisi sulle esigenze degli studenti, il servizio è reso possibile dal Comune, che grazie a uno stanziamento economico dell’Unione Rubicone e Mare permette l’abbattimento della retta  a carico delle famiglie.

Contestualmente, sempre grazie al contributo di Comune e Unione, riparte dal 3 ottobre anche “Abc dislessia”, il doposcuola specifico per chi ha problemi come dislessia (difficoltà a leggere), disortografia (difficoltà nel rispetto delle regole grammaticali), disgrafia (difficoltà grafica nello scrivere) e discalculia (difficoltà nel fare i calcoli). Il servizio prevede la creazione di piccoli gruppi di lavoro con un educatore per svolgere insieme i compiti, coadiuvati da specifici software compensativi che rendono più coinvolgente lo studio. Per le iscrizioni (giornaliere, bisettimanali o mensili) vengono anche organizzati alcuni incontri presso la Biblioteca Ceccarelli: lunedì 26 e mercoledì 28 settembre dalle 18 alle 19. Info per il doposcuola allo 0541 948036 (Danila), per Abc Dislessia anche 347 5532534 (Paola).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gatteo torna il doposcuola: riparte anche "Abc Dislessia"

CesenaToday è in caricamento